E-learning formazione e auto-apprendimento

L'e-learning è una nuova metodologia formativa che utilizza la rete Internet come canale di comunicazione.

L' eLearning per essere realmente efficace deve utilizzare una piattaforma, cioè un luogo virtuale all'interno del quale i corsisti possono seguire i corsi, trovare informazioni, interagire con gli insegnanti e/o i tutor, svolgere compiti online oppure offline.

L' apprendimento avviene soprattutto tramite i Learning Object (LO), cioè unità  didattiche trasparenti e riutilizzabili scritte in formato SCORM o AICC.

All'interno della piattaforma è molto usato il linguaggio XML, perché più facilmente esportabile dato che consente una migliore automatizzazione dei contenuti.

In piattaforma vengono assegnati agli utenti ruoli diversi che vanno dall'amministratore al creatore di corsi, dal docente allo studente. Vi sono anche gli ospiti che hanno l'accesso alla piattaforma solo per visionare qualche materiale.

elearning fadCominciamo con l'analizzare il significato della parola e-learning.

– E' un modo diverso di apprendere, alternativo all'insegnamento in aula.
– E' una metodologia di auto-apprendimento e/o formazione, che utilizza un insieme integrato di strumenti tecnologici per la comunicazione a distanza.

elearning fadLe tre modalità  fondamentali di utilizzo di questi strumenti sono:

– apprendere in modo autonomo (auto-formazione);
– apprendere in modo parzialmente assistito (tutoraggio);
– apprendere ricevendo una serie di informazioni e assistenza da parte di un formatore (insegnamento).

fadPotenzialità  dell'e-learning

I vantaggi principali dell'e-learning sono:

– la facilità  con cui è possibile erogare formazione a distanza ad un'ampia utenza;
– non ci sono manuali da rivedere e ristampare, bensì documenti in formato digitale, i cui contenuti sono molto più snelli da aggiornare;
– grazie a questi nuovi supporti formativi, il docente può provvedere a cambiare “in corsa” i materiali del corso;
– nel caso in cui l'utenza da raggiungere sia ampia e distribuita su ampi territori, i costi dell'utilizzo di strumenti di e-learning sono più bassi di quelli della formazione tradizionale.

Ad essersi accorti di tali potenzialità  per ora, nel nostro paese, sono state in primo luogo le aziende. Questo perché ci si è accorti che formazione non è solo motivo di “vanto” per un'azienda, ma è un investimento che costituisce un importante fattore strategico anche dal punto di vista della produttività  economica.

Inoltre pensando alle specifiche esigenze dei collaboratori aziendali, che possono incontrare difficoltà  nel partecipare ad incontri formativi fuori sede o in orari non compatibili con la propria attività , la possibilità  di avvalersi di corsi online personalizzabili, quindi, anche da un punto di vista pratico ed organizzativo, è di certo un vantaggio.

Le aziende stanno investendo sempre di più in questo settore anche perché, stando ai dati, utilizzare tale strumento di formazione costituisce anche un notevole risparmio a livello di costi (si parla di una riduzione di circa il 35%).

L'aumento delle connessioni a banda larga anche in Italia, se le ultime previsioni sono esatte, renderà  tale strumento sempre più appetibile ed accessibile da parte di privati o aziende.

Ing. Di Carlo

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...