CPI le indicazioni nel vademecum dei VV FF d.P.R. n. 151 2011

CPI le indicazioni nel vademecum dei VV FF

Il nuovo Regolamento (d.P.R. n. 151/2011) semplifica gli adempimenti assicurando, per tutti, tempi certi e prevedendo procedure diverse sulla base del rischio. Per questo le attività  sottoposte ai controlli di prevenzione incendi vengono distinte in tre categorie

dpr 151” Categoria A, attività  a basso rischio e standardizzate.
Appartengono alla Categoria A le attività  che non sono suscettibili di provocare rischi significativi per l'incolumità  pubblica e che sono contraddistinte da un limitato livello di complessità  e da norme tecniche di riferimento.

dpr 151” Categoria B , attività  a medio rischio. Rientrano nella Categoria B le attività  caratterizzate da una media complessità  e da un medio rischio, nonché le attività  che non hanno normativa tecnica di riferimento e non sono da ritenersi ad alto rischio.

dpr 151” Categoria C , attività  a elevato rischio. Nella Categoria C rientrano tutte le attività  ad alto rischio e ad alta complessità  tecnico-gestionale.

Sono da considerarsi esenti dai controlli di prevenzione incendi tutte le attività  non presenti nell'Allegato 1 del nuovo Regolamento. Rispetto alla precedente normativa alcune attività , come ad esempio i vani ascensori, i montacarichi e gli stabilimenti per la produzione di pellicole cinematografiche con supporto infiammabile, sono state escluse perché considerate obsolete, non più pericolose o, comunque, riconducibili ad altre fattispecie.

Per alcune categorie, i limiti precedentemente fissati hanno subìto variazioni. Queste modifiche hanno l'effetto di rendere assoggettate alcune attività  prima esenti (es. aziende con persone tra 300 e 500 persone), e di rendere esenti alcune attività  prima assoggettate (es. i locali adibiti a depositi di superficie lorda superiore a 1.000 mq sono assoggettati solo se detengono quantitativi di merci e materiali combustibili superiori complessivamente a 5.000 kg).

vademecum prevenzione incendiScarica Procedure semplificate per la prevenzione incendi

Vedi anche :

dpr 151Prorogata l'entrata in vigore del Dpr n. 151/2011 per le attività  di nuova introduzione di cui all'Allegato 1

dpr 151F.A.Q. SU ATTIVITA' SOGGETTE DPR 151/11

dpr 151Prevenzione Incendi modulistica in vigore dal 26 novembre

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...