Strategie di monitoraggio degli inquinanti chimici e biologici
Qualità dell’aria indoor negli uffici: strategie di monitoraggio degli inquinanti chimici e biologici. Rapporti ISTISAN 25/15
La grande importanza delle problematiche connesse con la qualità dell’aria indoor negli edifici pubblici e privati nei quali il personale viene occupato principalmente in lavori di ufficio, dalle istituzioni e amministrazioni alle banche, dalle assicurazioni agli uffici postali, dagli studi di consulenza delle libere professioni, ai servizi e spazi amministrativi delle aziende ad altri luoghi assimilabili, ha sollecitato il Gruppo di Studio Nazionale (GdS) Inquinamento Indoor, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ad elaborare un documento che descriva le principali strategie da utilizzare per la definizione di piani di monitoraggio, controllo e valutazione della qualità dell’aria indoor richiamando le indicazioni presenti nei documenti già pubblicati dallo stesso GdS come Rapporti ISTISAN. Il GdS Inquinamento Indoor vuole aiutare a perfezionare le conoscenze e la valutazione più ampia possibile dei livelli di concentrazione in aria indoor dei principali inquinanti chimici e biologici che possono influire sullo stato di salute del personale, degli utenti nonché della clientela e fornitori. Questo richiede lo sviluppo e l’implementazione di piani e strumenti efficaci per la gestione della qualità dell’aria indoor, identificando e prevenendo i rischi per la salute in anticipo.
Il documento contiene una serie di riferimenti per l’adozione di un piano di azioni di “grande visione” dedicato, integrato e coerente per proteggere e promuovere la salute e, al contempo, un ambiente di lavoro dignitoso per tutti, come descritto nell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 8 dell’Agenda delle Nazioni Unite 2030. Il posto di lavoro deve essere sempre di più considerato come contesto dove sviluppare attività di prevenzione primaria della salute, non solo per prevenire le esposizioni, ma anche per valutare e migliorare la salute generale del personale.
Gli uffici rappresentano una categoria di ambienti eterogenei in cui si svolgono una molteplicità e diversità di attività e funzioni quali amministrative, finanziarie, economiche e di servizio alla clientela, che possono ospitare stanze, ambienti e spazi modulari adattati in base alle necessità, open space a spazio aperto, o delimitati da pannelli divisori, sale riunioni, sale conferenze, aule di formazione, archivi, reception/desk accoglienza per visitatori nell’immediate vicinanze dell’ingresso e spazi relax.











