Registro Nazionale dei Produttori
l RENAP è lo strumento istituito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica attraverso il quale svolge la propria funzione di vigilanza e controllo sul rispetto degli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore. Con il D.M. 15 aprile 2024, n. 144 sono state definite le modalità di iscrizione al RENAP secondo quanto previsto dall’art.178-ter, comma 9, del d.lgs. 152/2006.
Tutti i produttori di prodotti soggetti ad un regime di responsabilità estesa sono tenuti ad iscriversi al RENAP attraverso iscrizione allo specifico registro di filiera e a comunicare, in formato elettronico, i dati relativi all’immesso sul mercato nazionale dei propri prodotti nonché le modalità con cui intendono adempiere ai propri obblighi e rendicontano la gestione svolta.
Il Registro nazionale dei produttori si compone dei registri di filiera elencati nell’Allegato 1 del DM 15 aprile 2024, n. 144, distinti per i settori produttivi assoggettati a regimi di responsabilità estesa del produttore ai sensi degli articoli 221, 221-bis, 223, 233, 234 e 236 del d.lgs. 152/2006, nonché per ogni regime di responsabilità estesa del produttore disciplinato dagli articoli 178-bis e 178-ter del citato d.lgs. 152/2006.
Il RENAP comprende i seguenti registri di filiera esistenti.
- Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE
- Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori
- Registro nazionale dei produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso
Con appositi decreti ministeriali sono approvate le modalità operative di finanziamento dei registri di filiera.
Nel RENAP è pubblicato l’elenco dei soggetti sottoposti a regimi di responsabilità estesa del produttore iscritti ai registri di filiera con l’indicazione delle informazioni di cui all’art. 4 del DM 144/2024.
Grazie ai dati comunicati al Registro nazionale dei produttori da parte dei soggetti obbligati, viene predisposta e pubblicata una raccolta statistica anche funzionale all’attività di vigilanza e controllo sull’operato dei consorzi e dei sistemi di gestione autonomi disciplinati dalla Parte IV del d.lgs. 152/2006.
Il portale viene messo a disposizione dalle Camere di commercio competenti cioè quelle capoluogo di Regione o di Provincia autonoma ove è iscritta la sede legale dell’impresa.
Le Camere di commercio competenti mettono inoltre a disposizione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e dell’ISPRA le informazioni raccolte nel RENAP.
Il RENAP assicura l’interconnessione con il Registro delle Imprese, con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali e con la Banca Dati del modello unico di dichiarazione di cui alla legge 25 gennaio 1994, n. 70, ai fini della coerenza dei dati e della semplificazione degli adempimenti.
Le modalità di iscrizione al RENAP sono state definite con D.M. 15 aprile 2024, n. 144.
I produttori con sede legale in altro Stato membro dell’Unione europea che immettono prodotti sul territorio nazionale, ai fini dell’adempimento degli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore, designano una persona giuridica o fisica stabilita sul territorio nazionale quale rappresentante autorizzato che si iscrive al Registro nazionale dei produttori presso la Camera di Commercio.