Protezione della pelle anche per gli apprendisti parrucchieri Alcuni semplici consigli la protezione della pelle nel settore acconciatura

Parrucchieri protezione della pelle

Protezione della pelle anche per gli apprendisti parrucchieri

Suva 2022

Molti parrucchieri e parrucchiere soffrono di problemi cutanei dovuti ai lavori frequenti a contatto con l’umidità (lavaggio dei capelli, applicazione di tinture ecc.). Alcuni sono addirittura costretti ad abbandonare la professione. Ma è possibile fare prevenzione ed evitare questo tipo di problemi.

settore acconciatura

Nel settore acconciatura sono frequenti i problemi cutanei legati all’umidità costante (lavaggi). La Suva ritiene che la protezione della pelle nel settore acconciatura riguardi tutti, apprendiste e apprendisti compresi.

La protezione naturale della pelle viene messa a dura prova nel lavoro quotidiano nel salone: lavare spesso i capelli priva la pelle della sua barriera lipidica anche usando uno shampoo delicato; l’umidità costante indebolisce la pelle e la rende particolarmente sensibile agli agenti esterni; i prodotti chimici aggressivi possono irritare la pelle.

Conclusione: prima o poi la pelle cede, diventando secca e screpolata, arrossata e pruriginosa. Possono così insorgere eczemi o allergie. Alcuni semplici consigli per una pelle sana: indossare i guanti per proteggersi dall’umidità, scegliere la taglia di guanti giusta, utilizzare guanti in nitrile, applicare una crema per la cura della pelle.

Protezione

Lavare sempre i capelli con i guanti I guanti proteggono le mani dai prodotti chimici e i
clienti non si accorgeranno nemmeno che li indossate.

I guanti devono essere ben aderenti e non lasciare bolle d’aria sulle punte delle dita. La cosa migliore è utilizzare guanti in nitrile. Potete anche usare guanti in vinile, ma si prestano solo al lavaggio dei capelli e non all’applicazione di tinture.

Protezione delle mani per le apprendiste e gli apprendisti parrucchieri
download

Importante

Indossare i guanti quando si è esposti all’umidità
Scegliere la taglia di guanti giusta
Utilizzare guanti in nitrile
Spalmare sulle mani una crema per la cura della pelle.

Fate un gesto salutare per le vostre mani. Spalmate regolarmente una crema per la cura della pelle, che la aiuta a rigenerarsi dopo il duro lavoro svolto.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...