BLSD Campania , Formazione e soggetti formatori

Programma Unico Regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni

Finalità  del Corso per il personale sanitario non medico ed autista soccorritore

Pubblicato sul BURC n. 19 del 2013 il D.D. n. 9 avente ad oggetto il Programma Unico Regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni e l'approvazione delle Linee guida per la formazione e accreditamento dei soggetti da abilitare alla formazione.

Il corso di formazione dovrà  essere articolato su di una parte teorica ed una parte pratica, di durata complessiva non inferiore a otto ore La quota oraria dedicata alla parte teorica non dovrà  essere superiore al 20% del tempo dedicato alla parte pratica.

Il corso dovrà  svilupparsi nell'arco di una giornata,eccezionalmente in due giornate – teorica e pratica – consecutive.

ACCREDITAMENTO DEI SOGGETTI FORMATORI

L'accreditamento dei soggetti abilitati o da abilitare alla formazione è di competenza della Regione che provvede a redigere un apposito elenco.

I soggetti accreditati debbono effettuare i corsi sulla base delle presenti linee guida più stilate in base ai programmi che richiamano le indicazioni di protocolli più recenti di Società  Scientifiche Nazionali e Internazionali – AHA,ILCOR,IRC, SIMEU, etc.-.

Le Aziende Sanitarie Locali o Ospedaliere, gli IRCCS che hanno attività  correlate con l'emergenza,i Policlinici universitari, la Croce Rossa Italiana, le Società  Scientifiche di rilevanza nazionale dell'area dell'emergenza-urgenza sanitaria, gli enti pubblici che hanno come fine istituzionale la sicurezza salute del cittadino sono provvisoriamente accreditati.

Le informazioni vanno inviate annualmente alla C.O.T. territorialmente competente che curerà  l'aggiornamento del registro.

decretoScarica decreto

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...