Schema di Dlgs varato dal Consiglio dei ministri

cappello.jpg”  Nel caso di lavoratori irregolari in misura pari o superiore al 20% degli occupati nell'azienda scatta la sospensione dell'attività . La sospensione dall'attività  si applicherà  anche quando siano state accertate gravi e reiterate violazioni in materia di sicurezza che saranno individuate con decreto del ministro del Lavoro.

La” data certa prevista dall'articolo 16 (delega delle funzioni) e dall'articolo 28 (documento della sicurezza) viene modificata . Nel primo caso alla data posta sulla delega non è richiesta altra formalità , nel secondo la data potrà  essere quella della sottoscrizione del datore di lavoro, del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e, ove previsto, del medico competente.

Per la valutazione dello stress correlato si attendono le linee guida entro fine anno.

La verifica dei requisiti soggettivi e oggettivi dell'appaltatore e il documento dei rischi da interferenze deve essere elaborato dalle imprese, anche in caso di appalti di servizi e forniture. I costi relativi alle misure adottate o da adottare per eliminare o ridurre al minimo i rischi da interferenze delle lavorazioni devono essere indicati e non sono soggetti a ribasso.

La patente a punti introdotta e' un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi in settori a particolare rischio infortunistico perché possano operare solo aziende o lavoratori autonomi rispettosi delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Valorizzazione del ruolo degli enti bilaterali quali strumenti di ausilio alle imprese e ai lavoratori per il corretto adempimento degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e per l'innalzamento dei livelli di tutela negli ambienti di lavoro.

miglioramento della efficacia dell'apparato sanzionatorio, con l'obiettivo di assicurare una migliore corrispondenza tra infrazioni e sanzioni

Lo schema di Dlgs varato dal Consiglio dei ministri
” 

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...