Professionisti , obbligo dell’assicurazione per la responsabilità  civile

Obbligo dell'assicurazione per la responsabilità  civile

A partire dal 15 agosto 2013, e non più dal 15 agosto 2014, scatterà  l'obbligo per tutti i professionisti di stipulare una polizza assicurativa che copra eventuali danni arrecati a terzi nell'esercizio della propria attività .

L'obbligo di assicurazione all'art. 5 del decreto recita che “il professionista e' tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività ' professionale, comprese le attività ' di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva”.

Le garanzie e relative coperture che possono essere inserite in una polizza professionale sono, in sintesi, riportate nel seguente elenco:

– danni patrimoniali

– responsabilità  civile contrattuale

– colpa lieve e colpa grave

– dolo dei dipendenti/collaboratori

– violazione della privacy

– sanzioni inflitte al Committente per errore del professionista

– perdita documenti

– retroattività  della copertura assicurativa (inseribile nella polizza)

– costi e spese legali

– gestione dello studio

La definizione del massimale, la copertura dei rischi e le franchigie dovranno essere valutate dal tecnico in relazione alle tipologie di incarico più ricorrenti (vale il principio di proporzionalità  dei requisiti della polizza con il tipo di lavori svolti).

Considerando che la polizza RC professionale è ormai un format standardizzato un riferimento corretto per la sua definizione può essere la tipologia di lavori abitualmente svolti dal professionista che la stipula e il fatturato annuale per poter individuare quella appropriata e con un costo proporzionato alla entità  di lavoro effettivamente svolto.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...