I lavori verdi sono sicuri

Premendo per ridurre le emissioni di carbonio, ridurre i rifiuti, aumentare l'efficienza energetica e la quota di energie rinnovabili, l'UE è pronta a una rapida crescita del numero di lavori “verdi” che contribuiscono alla protezione e al ripristino ambientale. Ma quali sono le conseguenze per la salute e la sicurezza dei lavoratori con le nuove tecnologie e procedure introdotte nell' economia verde ?

Come afferma Christa Sedlatschek, direttore dell'EU-OSHA, “Gli scenari sviluppati attraverso il nostro progetto di previsione sono potenti strumenti che forniranno ai responsabili politici dell'UE degli spunti per plasmare l'”economia verde” di domani e garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori europei. Affinché siano davvero sostenibili e contribuiscano agli obiettivi della strategia Europa 2020 volti a raggiungere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, è opportuno assicurare che i lavori verdi forniscano condizioni di lavoro sicure, sane e dignitose. I lavori “verdi” devono rispettare i lavoratori e l'ambiente”.

” “Necessario garantire condizioni sicure e dignitose”. Il rapporto Green jobs and occupational safety and health: foresight on new and emerging risks associated with new technologies by 2020, cerca di individuare rischi nuovi o emergenti in questo settore, indicando alcuni scenari futuri. L'obiettivo, spiega il direttore dell'Eu-Osha, Christa Sedlatschek, è di “fornire agli attori politici dell'Ue un'idea di come plasmare l'economia verde del futuro, salvaguardando la salute e la sicurezza dei lavoratori europei. Per assicurare che siano realmente sostenibili e possano dare il loro contributo al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Strategia EU2020 per una crescita giusta, sostenibile e inclusiva, dobbiamo fare in modo che i green jobs possano garantire condizioni di lavoro sane, sicure e dignitose. Oltre ad avere un impatto positivo sull'ambiente, quindi, dovranno averlo anche sui lavoratori”.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...