Lavorare sugli alberi con la scala a pioli Chi lavora sugli alberi con la scala deve mettersi in sicurezza a partire da un’altezza di caduta di 2 metri.

Scala a pioli Lavorare sugli alberi

Lavorare sugli alberi

Suva 2022


Progetta di utilizzare una scala a pioli e lavorare su un albero? I nostri consigli la aiutano a mettersi in sicurezza e a evitare infortuni e cadute.

  • Nei lavori con la scala a pioli, ad esempio durante la potatura degli alberi, da un’altezza di caduta di tre metri è necessaria un’imbracatura con cosciali o anticaduta. L’altezza di caduta corrisponde all’altezza di lavoro.
  • Se deve lavorare con entrambe le mani o piegarsi molto da un lato, è necessario indossare un’imbracatura con cosciali o anticaduta, indipendentemente dall’altezza di caduta.
  • L’imbracatura può essere garantita da una fune di trattenuta regolabile o da una fune di sicurezza.
  • Un’imbracatura con una fune di trattenuta collegata direttamente alla scala a pioli è consentita solo se la scala è adatta e se la testa della scala è fissata all’albero.
  • Il punto di ancoraggio dell’imbracatura non deve essere superato e la fune di sicurezza o di trattenuta deve essere sempre in tensione.
  • Come dispositivi di protezione individuale anticaduta, si possono utilizzare solo imbracature adeguate e certificate con cosciali o imbracature anticaduta con cintura di trattenuta integrata.
  • I lavori sulla scala a pioli sono consentiti solamente quando è garantita assistenza in ogni momento in caso di emergenza.
  • Metta in sicurezza le scale a pioli, utilizzi solo scale adeguate e le controlli regolarmente per verificare se ci sono danni.
  • Verifichi se è possibile eseguire i lavori con metodi più sicuri, ad esempio con una sega telescopica o una piattaforma di lavoro elevabile.
download scala a pioli
download scala a pioli

Sicurezza

Chi lavora sugli alberi con la scala deve mettersi in sicurezza a partire da un’altezza di caduta di 2 metri. In fase di preparazione è necessario verificare la possibilità di eseguire i lavori con alternative più sicure, come ad es. piattaforme di lavoro elevabili, ponteggi mobili su ruote, pedane di lavoro, scale con piattaforme o seghe telescopiche.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...