apprendistato Incentivi 2023 le agevolazioni contributive e fiscali – previste per il 2023 incoraggiare le aziende ad assumere i giovani.

Incentivi 2023 apprendistato

incentivi 2023 per chi assume con l’apprendistato di I livello

Consulta la scheda online con tutte le agevolazioni contributive e fiscali – previste per il 2023 – per chi assume con contratto di apprendistato di I livello.
Per migliorare l’occupabilità dei giovani e sostenere l’impegno delle aziende sono state garantite importanti misure per ridurre i costi, con benefici retributivi, contributivi e fiscali.

Infatti, incoraggiare le aziende ad assumere i giovani con il contratto di apprendistato di I livello ha numerosi vantaggi per tutti i soggetti coinvolti:

  • Per le aziende, che hanno l’opportunità di formare nuove risorse in maniera più corrispondente alle proprie esigenze, mantenendo basso il costo del lavoro, ma anche assolvendo a un’importante responsabilità sociale verso i giovani.
  • Per le istituzioni formative, che – allineando i contenuti dei corsi proposti alle esigenze delle imprese – possono ridurre il mismatch tra offerta formativa e fabbisogni professionali garantendo più facilità di occupazione dopo aver conseguito il titolo di studio.
  • Per i giovani, che hanno la possibilità – con un regolare contratto di lavoro – di conseguire un titolo di studio e acquisire le abilità trasversali, tanto necessarie per inserirsi efficacemente nel mercato del lavoro.
Inoltre, questa esperienza formativa motiva la permanenza nei percorsi di istruzione e istruzione e formazione professionale di quanti hanno un’attitudine per l’apprendimento di tipo pratico; dunque, è un utile strumento di contrasto alla dispersione scolastica.

Consulta la scheda

Fonte ANPAL

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...