La circolare n. 36 del 21 settembre 2022 chiarisce che la tutela assicurativa Inail in favore delle calciatrici professioniste tesserate a società partecipanti al campionato di serie A femminile opera dal 1° luglio 2022.

INAIL Calciatrici professioniste

INAIL

La legge 23 marzo 1981, n.91, concernente norme in materia di rapporti tra società e sportivi professionisti stabilisce all’articolo 2 che sono sportivi professionisti gli atleti, gli allenatori, i direttori tecnico-sportivi ed i preparatori atletici, che esercitano l’attività sportiva a titolo oneroso con carattere di continuità nell’ambito delle discipline regolamentate dal CONI e che conseguono la qualificazione dalle federazioni sportive nazionali, secondo le norme emanate dalle federazioni stesse, con l’osservanza delle direttive stabilite dal CONI per la distinzione dell’attività dilettantistica da quella professionistica.

Pertanto la qualificazione di una disciplina sportiva come professionistica è rimessa alle stesse Federazioni Sportive Nazionali (e alle Discipline Sportive Associate), come stabilito anche dall’articolo 381 del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, la cui disciplina in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonchè di lavoro sportivo, si applicherà a decorrere dal 1° gennaio 2023, data dalla quale sarà contestualmente abrogata la legge 23 marzo 1981, n.913.

1° luglio 2022

Dal 1° luglio 2022 l’assicurazione obbligatoria comprende le calciatrici professioniste tesserate a società partecipanti al campionato di serie A femminile.

Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) ha introdotto il “professionismo sportivo” nel calcio femminile relativamente al campionato di serie A, a far data dalla stagione sportiva 2022/2023, e ha precisato che l’entrata in vigore delle nuove norme decorre dal 1° luglio 2022.

Circolare Calciatrici professioniste

La circolare n. 36 del 21 settembre 2022 chiarisce che la tutela assicurativa Inail in favore delle calciatrici professioniste tesserate a società partecipanti al campionato di serie A femminile opera dal 1° luglio 2022.

Sono fornite, inoltre, indicazioni per l’inquadramento tariffario, per la classificazione e per la retribuzione da assumersi per il calcolo del premio di assicurazione e per la liquidazione dell’indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta in caso di infortunio, che è quella effettiva entro il limite del minimale e del massimale di rendita.

La circolare precisa, infine, che la tutela assicurativa opera per gli infortuni accaduti dal 1° luglio 2022 alle calciatrici professioniste tesserate assunte dalle società sportive partecipanti al Campionato di Serie A femminile e per le malattie professionali denunciate dalla medesima data e comprende gli infortuni avvenuti per causa violenta in occasione di lavoro e le malattie professionali contratte nell’esercizio e a causa dell’attività lavorativa.

In caso di infortunio o malattia professionale, l’obbligo di presentare la comunicazione di infortunio, la denuncia/comunicazione di infortunio e la denuncia di malattia professionale è a carico dello stesso soggetto assicurante tenuto al versamento del premio assicurativo.

download Calciatrici professioniste

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...