Esposizione professionale a sostanze reprotossiche e farmaci
Direttiva UE 2022/431 e novità in tema di esposizione professionale a sostanze reprotossiche e farmaci pericolosi. INAIL 2024. La direttiva europea 2004/37/CE introduce nuove misure per la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione durante il lavoro. Implicazioni per la ricerca in medicina del lavoro, igiene industriale ed epidemiologia occupazionale.
La presente monografia illustra il primo prodotto editoriale del gruppo di lavoro del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’Inail, istituito nel maggio 2023, per l’identificazione delle attività connesse al recepimento della dir. (UE) 2022/431 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2022 che modifica la dir. 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
Le attività del suddetto gruppo di lavoro sono finalizzate a identificare le ricadute del recepimento della dir. (UE) 2022/431 sulle attività istituzionali e di ricerca del Dimeila, con particolare riferimento all’attenzione alle sostanze tossiche per la riproduzione e ai farmaci considerati pericolosi.
La tutela della salute riproduttiva dei lavoratori, non solo aumenta il livello di attenzione all’esposizione a sostanze pericolose, ma prende in considerazione a livello legislativo ambiti dell’igiene e dalla medicina del lavoro finora riservati alla ricerca, e aspetti che riguardano la vita privata, la progenie e abbinano al rischio chimico rischi di natura psicologica e sociale, abbracciando il concetto di Total Worker Health (TWH).
Molte sono le questioni aperte, cui non pretendiamo con questo lavoro di dare risposta, ma riteniamo sia nostro dovere evidenziarle e fornire gli elementi necessari perché vengano affrontate e risolte.
