Montaggio e manutenzione di impianti solari. SUVA 2023. Energia dal tetto in sicurezza. Pianificazione dei lavori. sicurezza impianti solari.

Energia dal tetto sicurezza impianti solari

Montaggio e manutenzione di impianti solari. SUVA 2023. Energia dal tetto in sicurezza. Sicurezza impianti solari

Elettricità solare: una buona cosa, sotto ogni punto di vista, perché sostenibile. A patto di garantire la sicurezza e la tutela della salute di tutti i soggetti coinvolti nella progettazione, nel montaggio e nella manutenzione degli impianti solari sui tetti. La presente pubblicazione illustra come evitare le cadute dall’alto e altri pericoli.

Premessa importante

Gli impianti solari vengono spesso montati su tetti con elevate altezze di caduta. Il pericolo maggiore per chi lavora sui tetti è dato dalle cadute dall’alto. Pertanto, è
di vitale importanza adottare i necessari provvedimenti anticaduta già al momento del rilievo delle misure, così come durante il montaggio e i successivi interventi di
manutenzione. Queste misure sono prescritte dalla legge.

Il montaggio di impianti solari e il successivo utilizzo dei tetti coinvolge una serie di persone. Per tutti (montatori, manutentori, progettisti e proprietari) si applica il seguente principio: chi accede ai tetti dove sono presenti degli impianti solari deve proteggersi dalle cadute dall’alto.

Attenzione: il proprietario dell’opera (committente) è responsabile dei danni causati da impianti carenti (difetti dell’opera).

Pianificazione e preparazione dei lavori

La pianificazione delle misure di protezione contro le cadute dall’alto deve tener conto di tutte le zone accessibili del tetto. I progettisti possono dare un contributo prezioso nel garantire la sicurezza durante il montaggio e la successiva manutenzione degli impianti solari.

I provvedimenti anticaduta devono essere pianificati e adottati prima del rilievo delle misure (= parte della progettazione) e dei lavori preliminari sul tetto, ad esempio:

montaggio delle protezioni laterali
utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili
impiego di lavoratori qualificati e affidabili
utilizzo di dispositivi di ancoraggio e dispositivi di protezione individuale anticaduta (DPI anticaduta) sicuri

Gli interventi di manutenzione sui tetti richiedono un’accurata preparazione dei lavori, vanno pianificati in modo sistematico e documentati.

Montaggio e manutenzione di impianti solari. SUVA 2023. Energia dal tetto in sicurezza. Pianificazione e preparazione dei lavori. sicurezza impianti solari

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...