Ecobonus – Mobilità sostenibile
Ecobonus – Mobilità sostenibile. Incentivi auto e altri veicoli non inquinanti
Ecobonus – Retrofit
Dalle ore 10.00 del 1° luglio 2024 sarà possibile prenotare i contributi per l’acquisto e l’installazione, su veicoli di categoria M1 con classe ambientale non inferiore a Euro 4, di impianti di alimentazione a GPL o metano dotati di appositi codici di omologazione effettuata ai sensi della normativa italiana oppure ai sensi del Regolamento UN n.115.
I contributi sono disponibili per ordini e installazioni di impianti effettuati dal 25 maggio 2024 (data di entrata in vigore del DPCM 20 maggio 2024). Per impianti ad alimentazione a GPL il contributo è pari a 400 euro, mentre per gli impianti ad alimentazione a Metano il contributo è pari a 800 euro.
Le modalità di attuazione per il riconoscimento, per l’anno 2024, del contributo per l’installazione di impianti nuovi a GPL o a metano sono state definite con il decreto 3 giugno 2024 “Ecobonus – Retrofit”.
Taxi e NCC
La circolare 13 giugno 2024 rende disponibili le indicazioni operative e l’allegato per la dichiarazione de minimis.
Cos’è
L’ecobonus automotive è la misura promossa del Ministero per favorire l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni.
L’incentivo riguarda l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria:
- M1 (autoveicoli)
- L1e – L7e (motocicli e ciclomotori)
- N1 e N2 (veicoli commerciali).
Il contributo viene riconosciuto come minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell’acquisto. La misura ha una finalità ambientale ed è gestita da Invitalia.
Il contributo è rivolto alle persone fisiche o giuridiche, che intendono acquistare veicoli non inquinanti. Il contributo sarà prenotato dal concessionario.
Il 1° luglio 2024 si aprono le prenotazioni per i contributi per l’acquisto e l’installazione, di impianti di alimentazione a GPL o metano.