[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Download 2
  • Dimensioni file 5.46 MB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 31 Maggio 2023
  • Ultimo aggiornamento 31 Maggio 2023

Amianto un materiale pericoloso

Documento CFSL Svizzera.  2023

Amianto: da materiale miracoloso a pericolo subdolo.

L’amianto è stato a lungo considerato un materiale ideale per l’edilizia. Solo molto lentamente si è acquisita la consapevolezza di quanto fosse pericoloso. L’amianto è tuttora presente in numerosi luoghi e il numero di casi di malattie correlate all’amianto
rimane drammaticamente elevato.

Malattie correlate all’amianto

Oggi si presume che la struttura geometrica delle fibre di amianto abbia un ruolo rilevante nelle malattie amianto-correlate. Le fibre di amianto sono lunghe e sottili.

Sono particolarmente pericolose le fibre lunghe almeno 5 micrometri e con un rapporto tra lunghezza e diametro di minimo 3 a 1. Ha un ruolo rilevante anche la quantità delle fibre di amianto inalate.

Asbestosi

L’asbestosi è una patologia a carico dei polmoni che può svilupparsi dopo una pluriennale e intensa esposizione all’amianto. In questo caso il tessuto polmonare subisce un’alterazione e perde di elasticità. Inoltre viene compromesso lo scambio gassoso negli alveoli.

Nell’asbestosi si ipotizza che l’entità della malattia sia direttamente correlata alla quantità di fibre di amianto inalate.

Il tempo di latenza tra l’esposizione all’amianto e l’esordio della malattia è normalmente di 15 anni e oltre e dipende dalla durata e dall’intensità dell’esposizione.

Amianto un materiale pericoloso
Amianto un materiale pericoloso