Documento CFSL Svizzera.  2023

Amianto: da materiale miracoloso a pericolo subdolo.

L’amianto è stato a lungo considerato un materiale ideale per l’edilizia. Solo molto lentamente si è acquisita la consapevolezza di quanto fosse pericoloso. L’amianto è tuttora presente in numerosi luoghi e il numero di casi di malattie correlate all’amianto
rimane drammaticamente elevato.

Malattie correlate all’amianto

Oggi si presume che la struttura geometrica delle fibre di amianto abbia un ruolo rilevante nelle malattie amianto-correlate. Le fibre di amianto sono lunghe e sottili.

Sono particolarmente pericolose le fibre lunghe almeno 5 micrometri e con un rapporto tra lunghezza e diametro di minimo 3 a 1. Ha un ruolo rilevante anche la quantità delle fibre di amianto inalate.

Asbestosi

L’asbestosi è una patologia a carico dei polmoni che può svilupparsi dopo una pluriennale e intensa esposizione all’amianto. In questo caso il tessuto polmonare subisce un’alterazione e perde di elasticità. Inoltre viene compromesso lo scambio gassoso negli alveoli.

Nell’asbestosi si ipotizza che l’entità della malattia sia direttamente correlata alla quantità di fibre di amianto inalate.

Il tempo di latenza tra l’esposizione all’amianto e l’esordio della malattia è normalmente di 15 anni e oltre e dipende dalla durata e dall’intensità dell’esposizione.

Amianto un materiale pericoloso
Amianto un materiale pericoloso

L’opuscolo nasce dalla necessità di divulgare dati statistici riguardanti le malattie asbesto-correlate riconosciute dall’ Inail e le rendite a favore dei soggetti colpiti dalle suddette malattie e dei loro superstiti, nonché le prestazioni del Fondo per le vittime dell’amianto.

INAIL 2022

Consigli per pittori e gessatori

SUVA

Regole vitali per chi lavora con l’elettricità

SUVA

Legge 27 marzo 1992, n. 257 – Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto. (pubblicata sul Suppl.Ord. alla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile 1992)

Sono vietate l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, di prodotti di amianto o di prodotti contenenti amianto

Pavimenti industriali in materiale composito contenente amianto 2

SUVA

Questa scheda tematica descrive le misure da adottare per rimuovere i pavimenti industriali in materiale composito* contenente amianto evitando il più possibile il rilascio
di fibre di amianto.

Pavimenti industriali in materiale composito contenente amianto 1

SUVA

Se si sospetta che la rimozione dei pavimenti in materiale composito possa causare un rilascio di fibre di amianto nell’aria, prima di iniziare i lavori è necessario determinare con precisione questo rischio.