Bando per la concessione delle borse di studio Safety Manager
Gli incidenti sul lavoro che continuano a verificarsi nella Regione Toscana e in tutto il Paese impongono uno sforzo ulteriore del sistema formativo per definire metodologie e percorsi didattici sempre più adeguati ad affrontare questa vera e propria emergenza sociale.
Il Consiglio Regionale ha affrontato queste problematiche e ha proposto alle Facoltà di Ingegneria toscane, alle parti sociali, all'INAIL, alle strutture della Regione Toscana di promuovere un progetto innovativo per aggredire il problema della sicurezza.
Le università toscane, in particolare nelle Facoltà di Ingegneria, hanno da anni cercato di rispondere a queste esigenze con importanti innovazioni, integrando la formazione per la sicurezza nelle proprie lauree e proponendo corsi di perfezionamento.”
A partire da queste esperienze già consolidate, le Facoltà di Ingegneria toscane, le parti sociali, l'INAIL, la Regione Toscana hanno sottoscritto una convenzione e predisposto il progetto SAFETY MANAGER (SM), che ha come scopo di formare una figura professionale coerente con la legislazione vigente da un lato e, dall'altro, di mettere rapidamente e gratuitamente a disposizione del sistema produttivo una gruppo di 30 ingegneri l'anno particolarmente qualificati, per tre anni.
Obiettivi formativi del progetto
L'obiettivo principale del progetto è la formazione, a partire da alcuni curricula universitari di lauree in Ingegneria di primo livello o quinquennali, di un SAFETY MANAGER, inizialmente per il settore dei cantieri temporanei e mobili, in campo civile, infrastrutturale e industriale.
Il SM, avrà le competenze necessarie a gestire gli aspetti della sicurezza in cantiere (dopo aver maturato sul campo una adeguata esperienza) o a organizzare il servizio di prevenzione e protezione aziendale, in staff con il datore di lavoro.
Il percorso formativo, dando per acquisite le conoscenze di base contenute nei corsi curriculari seguiti dagli studenti, mediante formazione d'aula per ulteriori 200 ore circa e con un impegno sul campo in due tirocini, consentirà ai soggetti formati di ottenere le qualifiche di “Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori” nei cantieri temporanei e mobili (ex Titolo IV D. Lgs. 81/2008, già D.Lgs. 494/1996) e di “Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)” (ex Art. 32 del D.Lgs. 81/2008, già D.Lgs. 195/2003, settore Ateco 3).
Il conseguimento delle qualifiche è legato al raggiungimento dei requisiti previsti dalla normativa vigente, ovvero la presenza in aula ad almeno il 90% delle ore di formazione previste, e il superamento di un esame.
Le competenze e le capacità saranno quindi sviluppate durante attività formativa d'aula, con docenti qualificati provenienti da Regione Toscana, Inail e dalle Università partecipanti al progetto, e sul campo, con due tirocini da svolgersi presso enti pubblici di controllo e aziende private partecipanti all'iniziativa (tale attività sarà utile al conseguimento dei requisiti di esperienza richiesti dalle normative in vigore, e ad assolvere gli obblighi di attività formativa di tirocinio presenti negli ordinamenti dei corsi universitari).
Modalità di svolgimento della prima edizione
Gli studenti che hanno seguito e superato l'esame di uno o più corsi curriculari fra quelli elencati nel” bando” (con scadenza 3 settembre 2010), dopo selezione per titoli che avverrà entro il 15 settembre, parteciperanno alla formazione d'aula che inizierà il 20 Settembre 2010 nella sede di Empoli dell'Università di Firenze, in Via Rosselli, 40. Sono previste 6 ore di lezione giornaliere per cinque giorni la settimana.
Tale periodo formativo si concluderà entro Dicembre 2010. A partire dal mese di Gennaio 2011 avrà avvio il primo tirocinio di tre mesi presso un ente pubblico di controllo. Nel mese di Aprile 2011 avrà inizio il secondo tirocinio di tre mesi presso una azienda.
Il percorso formativo si conclude entro il mese di Luglio 2011. Gli studenti non ancora laureati, se in pari con gli esami, potranno anche conseguire la Laurea di Primo Livello in Ingegneria nella sessione estiva.
Il numero massimo di studenti partecipanti al corso è fissato in 30, e ciascuno di essi riceverà un borsa di studio di 2.500 ⬠lordi, qualora segua con profitto la formazione, conseguendo le qualifiche previste e svolgendo completamente i tirocini.

scadenza 15 ottobre 2010