Intervento a sostegno delle micro, piccole e medie imprese della città metropolitana di Firenze per l'ottenimento dell'attestazione SOA

Attestazione SOA – Anno 2024

Intervento a sostegno delle micro, piccole e medie imprese della città metropolitana di Firenze per l’ottenimento dell’attestazione SOA – Anno 2024

DESTINATARI

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda e alla data di liquidazione del contributo, presentino i seguenti requisiti:
    1. siano micro o piccole o medie imprese come definite dall’allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;
    2. abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Firenze;
    3. siano iscritte e attive al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Firenze;
    4. siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
    5. non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Firenze ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 06.07.2012, convertito nella L. 07.08.2012, n. 135;
    6. non si trovino in fase di liquidazione e non siano soggette alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni o alle procedure previste dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al D.Lgs. 12.01.2019 n. 14;
    7. abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.Lgs. 06.09.2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.Lgs. 06.09.2011, n. 159.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Sono ammesse a contributo le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 ed entro il 31 dicembre 2024 per il rilascio dell’attestazione SOA per qualsiasi categoria e classifica da parte degli organismi SOA autorizzati dall’ANAC.
Si precisa che l’attestazione SOA dovrà essere ottenuta dalle imprese richiedenti il contributo successivemente alla data di presentazione della domanda.
Non sono ammissibili le fatture emesse da soggetti aventi legali rappresentanti, amministratori, soci in comune con il soggetto richiedente il contributo camerale.
Si ricorda che la liquidazione dei contributi sarà subordinata alla verifica della regolarità degli adempimenti previdenziali e assistenziali (DURC) del soggetto beneficiario nella fase di rendicontazione.
L’ufficio camerale verificherà attraverso la piattaforma online dell’INPS la regolarità degli adempimenti previdenziali e assistenziali relativa all’impresa e, in caso di società di persone, ai soci.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo camerale sarà pari al 30% delle spese ammissibili con un massimale di € 1.500,00 ed un minimo di spesa di euro 3.000,00 (esclusa Iva).
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 100,00 nel rispetto del limite del 100% delle spese ammissibili e dei massimali relativi agli aiuti de minimis.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

In sede di presentazione della domanda di contributo occorre inviare:
  1. modulo di domanda sottoscritto dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa corredata dalla copia del documento di identità dello stesso;
  2. copia del preventivo di spesa emesso dall’organismo SOA autorizzato dall’ANAC.
In fase di rendicontazione occorre inviare:
  1. modulo di rendicontazione sottoscritto dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa corredata dalla copia del documento di identità dello stesso;
  2. fatture elettroniche relative al rilascio dell’attestazione SOA in formato xml emesse a partire dall’01.01.2024 e quietanzate alla data di presentazione della rendicontazione;
  3. copia dell’attestazione SOA rilasciata dall’organismo SOA autorizzato dall’ANAC emessa successivamemte alla data di presentazione della domanda;
  4. copia delle quietanze di pagamento delle fatture secondo le seguenti modalità:
    • bonifico bancario (allo sportello o tramite home banking): pagamenti ammessi con la ricevuta di avvenuta esecuzione del bonifico, con la dicitura eseguito/pagato, oppure con la disposizione del bonifico e la copia della lista movimenti/estratto conto su carta intestata dell’istituto bancario dalla quale risulti il reativo addebito;
    • ricevuta bancaria (RI.BA): pagamenti ammessi con l’avviso o l’elenco degli effetti in scadenza accompagnati dalla lista dei movimenti/estratto conto su carta intestata dell’istituto bancario da cui si evinca il relativo addebito oppure ricevuta di pagamento dell’effetto;
    • bancomat: pagamenti ammessi con la ricevuta bancomat unitamente alla lista movimenti/erstratto conto su carta intestata dell’istituto di credito da cui si desuma il relativo addebito;
    • carta di credito: pagamenti ammessi con copia della lista dei movimenti/estratto conto della carta di credito unitamente alla lista movimenti/estratto conto del conto corrente dal quale si desuma l’addebito dell’importo mensile/triomestrale della carta di credito;
    • assegno bancario non trasferibile: pagamenti ammessi con copia dell’assegno, unitamente alla copia della lista movimenti/estratto conto su carta intestata dell’istituto bancario del traente dal quale risulti il relativo addebito.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata a partire dalle ore 9,00 del 23 febbraio 2024 e fino al 30 aprile 2024 – salvo esaurimento dei fondi stanziati – all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
Le imprese ammesse al contributo camerale dovranno trasmettere, entro il 31.12.2024, la documentazione richiesta per la fase di rendicontazione all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
INFORMAZIONI
CCIAA di Firenze
U.O. Gestione interventi promozionali, bandi e disciplinari
Tel. 055-2392139
sito internet: www.fi.camcom.gov.it
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...