L’uso improprio di antibiotici, i cambiamenti climatici e la globalizzazione Antifungino-resistenza in agricoltura: un allarme globale

Antifungino-resistenza in agricoltura: un allarme globale

L’uso improprio di antibiotici, i cambiamenti climatici e la globalizzazione possono favorire l’insorgenza di micosi secondarie, contribuire al fenomeno delle resistenze e rendere le infezioni fungine difficilmente controllabili. INAIL 2025

Nell’ultimo decennio si è registrato un aumento preoccupante dell’incidenza delle micosi, associato ad alti tassi di morbilità e mortalità, dovuto alla circolazione di specie fungine resistenti ai trattamenti antimicotici.

Tale problematica è resa ancora più complessa dal fatto che attualmente le opzioni terapeutiche sono limitate a 4 classi di farmaci (azoli, polieni, echinocandine e pirimidine) alcuni dei quali risultano tossici o non disponibili in molti Paesi. L’uso improprio di antibiotici può favorire l’insorgenza di infezioni micotiche secondarie e, quindi,  contribuire al fenomeno. Il cambiamento climatico e la globalizzazione rappresentano ulteriori fattori che possono favorire l’insorgenza delle resistenze e rendere le infezioni fungine difficilmente controllabili.

A fronte di tale emergenza sanitaria, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sviluppato la prima lista di patogeni fungini prioritari (FPPL, Fungal priority pathogens list) comprendente 19 microrganismi che oggi rappresentano la maggiore minaccia per la salute pubblica.

Tale elenco vuole focalizzare e guidare future ricerche e interventi istituzionali per rafforzare la risposta globale alle infezioni fungine e alla resistenza antimicotica. Suddetti patogeni sono stati suddivisi in tre categorie, a priorità critica, alta e media in base alla loro capacità di causare infezioni sistemiche acute e subacute invasive e/o al rischio di sviluppare resistenze.

Antifungino-resistenza in agricoltura: un allarme globale
download Antifungino-resistenza in agricoltura: un allarme globale
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...