verifiche attrezzature Rilascio applicativo Portale Albo Soggetti Abilitati (Portale ASA)

Albo soggetti abilitati verifiche attrezzature

Circolare l’Inail n. 39 del 18 ottobre 2022

Nuovo applicativo del portale Asa, il nuovo applicativo dell’albo soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature. Con la circolare n. 39 del 18 ottobre 2022 l’Inail ha comunicato che a decorrere dal 21 ottobre 2022 è disponibile il nuovo applicativo del portale Asa che consente ai soggetti abilitati di cui al D.M. 11 aprile 2011:

l’iscrizione in modalità telematica agli albi regionali gestiti da Inail per l’effettuazione in delega delle prime verifiche periodiche;
la gestione della propria anagrafica e della matrice delle competenze;-
l’inserimento delle verifiche periodiche effettuate

Premessa

L’articolo 71 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, prevede che le attrezzature di lavoro elencate nell’Allegato VII al medesimo decreto siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

Le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche sono definite dal Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro dello sviluppo economico 11 aprile 2011.

Le verifiche periodiche possono essere effettuate, secondo quanto previsto dal citato decreto, da Inail, dalle Asl o dalle Arpa, ovvero da soggetti abilitati, pubblici o privati.

Inail gestisce la banca dati informatizzata di cui all’art. 3, comma 1, del succitato decreto interministeriale dell’11 aprile 2011, alimentata con cadenza trimestrale (15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre e 15 gennaio) da coloro che effettuano le verifiche, attraverso registri informatizzati contenenti dati, informazioni e documentazione relativi alle verifiche stesse.

Accesso

Possono accedere all’applicativo ASA:
i soggetti abilitati, nella persona del legale rappresentante o suo delegato;
il personale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
le Asl e le Arpa, nella persona del legale rappresentante o suo delegato;

download Circolare l'Inail n. 39 del 18 ottobre 2022
download

L’obbligo delle verifiche periodiche delle attrezzature è previsto dall’articolo 71 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Le attrezzature da prendere in considerazione sono elencate nell’allegato VII.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...