Il mio eroe sei tu!

Come i bambini possono combattere il COVID-19!” 

Il mio eroe sei tu!

eroe sei tuQuesto libro è un progetto ideato dal Gruppo di Riferimento del Comitato Permanente Inter-Agenzia sulla Salute Mentale e il Supporto Psicosociale in situazioni di Emergenza (IASC MHPSS RG). Il progetto ha coinvolto esperti internazionali, regionali e nazionali delle agenzie membre dello IASC MHPSS RG, oltre a genitori e persone che si occupano di bambini, operatori sanitari, insegnanti e bambini in 104 paesi. Un sondaggio è stato fatto circolare globalmente in arabo, inglese, italiano, francese e spagnolo per valutare i bisogni relativi al benessere mentale e psicosociale dei bambini durante l'epidemia di COVID-19.” 

I risultati del sondaggio sono stati utilizzati per identificare gli argomenti da trattare nella storia. Una versione preliminare del libro è stata poi fatta circolare tramite narrazione tra bambini di diversi paesi colpiti da COVID-19.” 
I commenti dei bambini e delle persone che se ne occupano sono stati utilizzati per rivedere e finalizzare la storia. Oltre 1.700 bambini, genitori, insegnanti e e altre persone che si occupano di bambini di tutto il mondo hanno condiviso con noi il modo in cui stavano affrontando la pandemia di COVID-19.” 

Un sentito ringraziamento va ai bambini, ai genitori, agli insegnanti e altre persone che si occupano di bambini che hanno partecipato al sondaggio e fornito i commenti che hanno permesso di realizzare la storia. Questo è un libro creato per e da i bambini di tutto il mondo. Un sentito ringraziamento e riconoscimento a Helen Patuck, che ha ideato e realizzato la sceneggiatura e le illustrazioni. “©IASC Reference Group MHPSS, 2020.” 
Tutti i diritti riservati. Per le stampe e i permessi per la traduzione, contattare: mhpss.refgroup@gmail.com
“Che aspetto ha il COVID-19?”, chiese Sara a sua mamma.” 
“Il COVID-19, o il coronavirus, è così piccolo che non possiamo vederlo”, rispose la mamma. “Ma si diffonde tramite la tosse e gli starnuti delle persone ammalate e quando toccano le persone o le cose attorno a loro. Le persone ammalate hanno la febbre e la tosse, e possono far fatica a respirare”.” 
“Quindi non possiamo combatterlo perché non possiamo vederlo?”, chiese Sara. “Possiamo combatterlo”, rispose la mamma di Sara.” 
“È proprio per questo che ho bisogno che tu sia al sicuro, Sara. Il virus colpisce molte categorie diverse di persone, e tutti possono aiutarci a combatterlo. I bambini sono speciali e anche loro possono dare una mano. Devi rimanere al sicuro per il bene di tutti noi. Ho bisogno che tu sia la mia eroina”.
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...