inalazione di spore fungine o particelle di polvere contaminate

Esposizione a micotossine aerodisperse

inalazione di spore fungine o particelle di polvere contaminate

polveriDocumento INAIL 2019″ 

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Viegas S, Viegas C, Anne Oppliger. Occupational Exposure to Mycotoxins: Current Knowledge and Prospects. Annals of Work Exposures and Health. 2018; 62 (8): 923–941. Boonen J, Malysheva SV, Taevernier L et al. Human skin penetration of selected model mycotoxins. Toxicology. 2012; 301: 21–32.

Numerosi studi epidemiologici riportano effetti sanitari dovuti a ingestione di alimenti contaminati.


Meno studiato è il rischio di contrarre patologie a seguito di inalazione di spore fungine o particelle di polvere contaminate, rischio che, per alcune attività , può essere consistente. I lavoratori a maggior rischio espositivo risultano quelli addetti alla raccolta di cereali, stoccaggio di materiale agricolo, carico e scarico (es. autotrasportatori), produzione e distribuzione di mangimi.
Il documento intende approfondire le problematiche connesse con l'esposizione a micotossine per via inalatoria e il loro impatto sulla saluto occupazionale

Il consumo di alimenti contaminati” da micotossine può rappresentare” un serio rischio per” la salute umana, per questo” motivo, esiste una forte azione” preventiva volta a controllare il” rispetto delle normative nazionali” ed europee in ambito alimentare. Meno studiato è” il rischio di contrarre patologie a seguito di inalazione” di particelle aerodisperse contaminate, rischio che, per” alcune realtà  lavorative, può essere consistente.

Le micotossine sono composti tossici prodotti, in condizioni” ambientali e microclimatiche favorevoli, dal” metabolismo secondario di alcuni funghi filamentosi,” meglio noti come 'muffe'. Dal punto di vista chimico,” il termine indica un gruppo eterogeneo di molecole, a” basso peso molecolare, rappresentato prevalentemente” da alcaloidi, ciclopeptidi, cumarine, strutture aromatiche,” fenoliche e terpenoidi.

Ad oggi sono state caratterizzate chimicamente più di” 400 micotossine ma soltanto alcune hanno una rilevanza” sanitaria e un impatto sulla salute pubblica: l'ocratossina” A prodotta da specie appartenenti ai generi” Aspergillus e Penicillium, le fumonisine prodotte dal genere” Fusarium e le aflatossine, prodotte da alcune specie” di Aspergillus

inalazione di spore fungine o particelle di polvere contaminateScarica Documento INAIL

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...