Messa in sicurezza delle scuole

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

Messa in sicurezza delle scuole

decreto scuole 2019È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 80 del 4 aprile 2019) il decreto del Miur n. 2/2019 che assegna 172.708.620,16 euro, provenienti dal decreto Mutui BEI 2015, agli enti locali per il finanziamento degli interventi di messa in sicurezza delle scuole o di costruzione di nuovi edifici scolastici.
Si tratta di economie derivanti dalla prima trance dei mutui BEI e spettanti agli enti locali inseriti nell'elenco allegato al provvedimento.
Decreto Mutui
Ricordiamo che il decreto Mutui, istituito dalla legge 128/2013 di conversione del 104/2013, prevede che le Regioni interessate possono essere autorizzate dal Mef, d'intesa con il Miur, a stipulare mutui trentennali con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato con:
la Banca europea per gli investimenti
la Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa
la Cassa depositi e prestiti Spa
i soggetti autorizzati all'esercizio dell'attività  bancaria
al fine di favorire i seguenti interventi:
interventi straordinari di ristrutturazione
di miglioramento
di messa in sicurezza
di adeguamento sismico
di efficientamento energetico di immobili di proprietà  pubblica adibiti all'istruzione scolastica e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica
di efficientamento energetico di immobili adibiti ad alloggi e residenze per studenti universitari di proprietà  degli enti locali
di costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici
di realizzazione di palestre scolastiche nelle scuole
di interventi volti al miglioramento delle palestre scolastiche esistenti
I fondi potranno essere usati da Comuni, Province e Città  metropolitane, sulla base delle graduatorie predisposte dalle Regioni, senza causare impatti sul patto di stabilità  interno.
Per il triennio 2018-2020 sono disponibili complessivamente 1,7 miliardi di euro, che garantiranno i mutui BEI per l'edilizia scolastica.
Decreto 3 gennaio 2019, n. 2
Il dm 2/2019 assegna i 172 milioni di euro agli Enti locali delle Regioni con la lista dei circa 300 progetti che riguardano in gran parte interventi di messa in sicurezza, adeguamento impiantistico o riqualificazioni di spazi esistenti.
Gli enti locali devono provvedere ad avviare e/o completare gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici, con aggiudicazione entro il 1″° novembre 2019 (180 dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta), pena decadenza del finanziamento.
Gli enti, inoltre, sono tenuti a completare detti lavori entro il 15 ottobre 2020.

E-learning_12.pngScarica decreto

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...