Regole Vitali lavori sotterranei

Documento SUVA

Regole Vitali lavori sotterranei

regoleIl pieghevole della SUVA è un interessante documento per la prevenzione
Il D.Lgs 81/2008 all'articolo 65 comma 1 stabilisce che: “E' vietato destinare al lavoro locali chiusi sotterranei o semisotterranei”” 
L'uso lavorativo di locali sotterranei o semisotterranei in assenza di particolari esigenze tecniche o senza preventiva autorizzazione dell'organo di vigilanza è punito ai sensi dell'art. 68 comma 1 lettera b) del D.Lgs 81/2008.” 
La normativa prevede due situazioni derogabili:
1) quando ricorrano particolari esigenze tecniche (Art. 65, comma 2, D.Lgs. 81/08).” 
In questi casi non è richiesta alcuna autorizzazione in deroga al divieto. Il datore di lavoro deve assicurare “idonee condizioni di aerazione, di illuminazione e di microclima”. Per esigenze tecniche sono da intendersi quelle condizioni indispensabili per un'ottimale resa del ciclo produttivo, non raggiungibile, allo stato attuale delle conoscenze, adottando soluzioni alternative. (Es. per le lavorazioni connesse alla stagionatura di alcuni formaggi o per le cantine).” 
2) Per definire la seconda condizione si cita integralmente il disposto di legge (Art. 65, comma 3, D.Lgs. 81/08): “'organo di vigilanza può consentire l'uso dei locali chiusi sotterranei o semisotterranei anche per altre lavorazioni per le quali non ricorrono le esigenze tecniche, quando dette lavorazioni non diano luogo ad emissioni di agenti nocivi, sempre che siano rispettate le norme del presente decreto legislativo e si sia provveduto ad assicurare le condizioni di cui al comma 2″.” 
In questo secondo caso il datore di lavoro deve richiedere all'organo di vigilanza territorialmente competente (Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell'ASL) una formale autorizzazione, con le modalità  indicate nel successivo capitolo “Come deve essere fatta la richiesta di autorizzazione”
Dieci semplici regole per la nostra incolumità 
1 Per ogni cantiere un piano di sicurezza
2 Aria sana in galleria
3 Sicurezza nella circolazione
4 Vedere ed essere visto
5 Contatto visivo con il macchinista
6 Sicurezza nella guida di macchine
7 Trasporto di carichi in sicurezza
8 Accessi e posti di lavoro sicuri
9 Protezione dal distacco di roccia
10 Uso dei dispositivi di protezione individuale
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...