La prevenzione degli incidenti su strada

accordoACCORDO ATTUATIVO DEL PROTOCOLLO D'INTESA TRA INAIL E MINISTERO DELL'INTERNO – DIPARTIMENTO DI PUBBLICA SICUREZZA
per la prevenzione degli incidenti su strada

tra
L'INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro, di seguito denominato Inail o Istituto, ***, nella persona del Direttore della Sede Territoriale Dott. Enrico Lanzone, domiciliato per la carica presso la Sede provinciale INAIL in Via Venezia 6 – 17100 Savona

e

Dipartimento della Pubblica sicurezza – Compartimento Polizia Stradale “Liguria” – Sezione di Savona, rappresentata dal Dirigente V.Q.Agg. Dr.ssa Deborha Montenero, domiciliata per la carica presso il Comando di Polizia Stradale in Corso Ricci 40r – 17100 Savona
Premesso che

• In data 19 novembre 2015 è stato sottoscritto il” Protocollo d'intesa” tra l'Istituto Nazionale Assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro e il Ministero dell'Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza;
• Il Protocollo si pone la finalità  di sviluppare iniziative sinergiche che siano coerenti con le esigenze del mondo del lavoro avviando, in particolare, attività  in materia di prevenzione e tutela della salute, attraverso materiale comunicativo ed incontri informativi e formativi che innalzino il livello di competenze e di conoscenze dei rischi della strada;
• In data 26 settembre 2017 è stato stipulato un protocollo d'intesa Regionale fra INAIL e Polizia di Stato compartimento Polizia Stradale “Liguria” che prevede attività  sinergiche attuate tramite interventi di formazione/informazione e sensibilizzazione e scambi d'informazioni sul fenomeno Infortunistico;
• Il presente Accordo costituisce l'attuazione, dei suddetti Protocollo regionale e nazionale.
” 

Tutto ciò premesso le parti firmatarie stabiliscono quanto segue:
” 

Art. 1″ 
Finalità 

Le parti, con il presente Accordo attuativo, intendono realizzare il progetto “TRASporto a casa la sicurezza” al fine di diffondere la cultura della sicurezza stradale in particolar modo in ambito portuale.
” 

Art. 2
Oggetto della collaborazione

Le Parti individuano congiuntamente l'obiettivo di cui all'art. 1 da perseguire attraverso la realizzazione del progetto “TRASporto a casa la sicurezza” destinato agli utenti professionali del porto di Savona per la prevenzione degli incidenti stradali e la promozione della cultura della sicurezza stradale che prevede incontri con i lavoratori ed i datori di lavoro ai fini della distribuzione di materiale informativo/formativo.
” 

Art. 3
Compiti delle Parti

L'INAIL s'impegna a coadiuvare la Polizia Stradale fornendo:
1. Competenze amministrative, tecniche e scientifiche;
2. Attività  di formazione ed informazione, in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro;
3. Compartecipazione finanziaria per la realizzazione delle attività  previste.
Il Compartimento Polizia Stradale “Liguria” Sezione di Savona s'impegna a:
1. Fornire le proprie competenze tecniche e specifiche in relazione alla prevenzione e rilevazione degli incidenti stradali;
2. Facilitare la partecipazione e il coinvolgimento dei destinatari delle iniziative alle attività  previste.
” 

Art. 4
Aspetti finanziari

L'INAIL comparteciperà  alle attività  con le proprie professionalità , amministrative e tecniche e provvedendo alla stampa del materiale informativo previsto e realizzato dal Liceo “Chiabrera-Martini” al quale verrà  corrisposto, da parte di INAIL, un riconoscimento economico.
Il Compartimento Polizia Stradale “Liguria” Sezione di Savona comparteciperà  alle attività  attraverso le proprie professionalità  e fornendo materiale di prevenzione e i mezzi di servizio di rappresentanza.
Le parti, quindi, s'impegnano a compartecipare alla realizzazione delle attività  di cui ai precedenti artt. 2 e 3 secondo quanto previsto dal piano economico finanziario che verrà  successivamente predisposto dal “Tavolo di coordinamento” e che farà  parte integrante del presente accordo.
” 

Art. 5″ 
Durata

Il presente Accordo attuativo ha durata dalla data di sottoscrizione sino al completamento e alla conclusione del progetto.
” 

Art. 6
Organismo per l'attuazione

Per il conseguimento degli obiettivi e per la gestione delle fasi progettuali è costituito il “Tavolo di coordinamento” composto da quattro componenti effettivi di cui due nominati dalI'INAIL e due nominati dal Compartimento Polizia Stradale “Liguria” Sezione di Savona.
Il Tavolo avrà  compiti di:
• Coordinamento delle fasi progettuali;
• Verifica intermedia e finale delle attività  progettuali;
• Verifica finale degli obiettivi previsti;
• Definizione di tutti gli aspetti legati al progetto in particolare di ordine pratico che alla data della sottoscrizione del presente accordo non possono essere previsti.
I suddetti componenti potranno, in caso di loro impedimento, essere sostituiti da soggetti debitamente delegati.
” 

Art. 7
Recesso o scioglimento

Le parti hanno facoltà  di recedere unilateralmente dal presente Accordo, ovvero di scioglierlo consensualmente. Il recesso deve essere esercitato mediante comunicazione scritta da notificare con P.E.C.
Il recesso unilaterale o lo scioglimento hanno effetto per l'avvenire e non incidono sulle iniziative già  eseguite alla data di estinzione del presente Accordo.
Per cause di forza maggiore, non imputabili alle parti, sarà  possibile modificare le finalità  e le modalità  attuative del progetto sulla base delle decisioni assunte dal “Tavolo di coordinamento” previsto dal precedente art. 6.
Infine, le parti concordano di portare a conclusione le attività  ancora in corso alla data di scioglimento del presente Accordo.
” 

Art. 8
Controversie

Le Parti s'impegnano a risolvere bonariamente le controversie eventualmente sorte sulla validità , interpretazione ed esecuzione del presente Accordo. In caso di mancata definizione, il Foro competente sarà  – in via esclusiva – quello di Savona.

Savona, 7 settembre 2018
” 

Per l'INAIL

Il Direttore Territoriale” 

Dott. Enrico Lanzone

” 

Per il Ministero dell'Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza” 
Il Dirigente
la Sez. Polizia Stradale di Savona” 
V.Q. dr.ssa Deborha Montenero

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...