Stampa 3D e monitoraggio lavoratori

monitoraggio, prassi lavorative e nuovi rischi, studi Eu-Osha

Stampa 3D e monitoraggio lavoratori

Stampa 3DLa tecnologia ha un ruolo sempre più importante nella vita professionale e sta cambiando il modo in cui le persone lavorano. Per i lavoratori può essere un'evoluzione positiva, ma anche l'origine di rischi nuovi ed emergenti per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL). L'EU-OSHA ha pubblicato due nuove analisi di esperti che studiano le applicazioni di determinati tipi di tecnologie sul posto di lavoro: una prende in esame la stampa in 3D (la cosiddetta produzione additiva) e i potenziali nuovi rischi in termini di responsabilità , materiali utilizzati, flessibilità  dei modelli di produzione e monotonia sul posto di lavoro. Nell'altra analisi, gli esperti si sono soffermati sul monitoraggio dei lavoratori attraverso la tecnologia finalizzata al benessere, che è già  un fattore di cambiamento in molti luoghi di lavoro.

Le relazioni rientrano nell'attività  di studio dei cambiamenti nel mondo del lavoro che Eu-Osha conduce da anni. Attività  che ha interessato nel recente passato i lavori verdi ad esempio, e nella quale possiamo far rientrare le campagne di sensibilizzazione e ricerca, compresa la corrente dedicata al lavoro sicuro ad ogni età , a come gli ambienti di lavoro debbano adattarsi all'avanzare dell'età  del lavoratore.
I due documenti rilasciati, in inglese, sono: 3D Printing ad addittive manufacturing – The implications fors Osh (Stampa in 3D: una nuova rivoluzione industriale); Monitoring technology: the 21st century's pursuit of well-being? (La tecnologia di monitoraggio sul luogo di lavoro).
La stampa in 3D è un settore relativamente nuovo il cui possibile impatto su sicurezza e salute sul lavoro non è molto noto.
Questàanalisi di esperti è corredata di una breve introduzione alla stampa in 3D ed esamina i relativi rischi in gioco.
Il lettore avrà  un'idea più chiara delle problematiche e dei cambiamenti necessari per garantire che questo nuovo settore assicuri condizioni di salute e sicurezza.
Negli ultimi anni, la tecnologia di monitoraggio è diventata molto più accessibile al vasto pubblico. Per esempio, gli smartphone possono aiutarci a localizzare la nostra posizione mentre gli orologi sportivi possono informarci sulla frequenza con cui svolgiamo attività  fisica.
Queste tecnologie dovrebbero essere usate in misura maggiore nei luoghi di lavoro di modo che il datore di lavoro possa, per esempio, monitorare lo stato di salute dei propri dipendenti o questo violerebbe la privacy del lavoratore? E che dire se i dipendenti monitorassero il proprio stato di salute o i regimi di stress lavoro correlato?
Leggi i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia di monitoraggio in questa analisi di esperti.

Stampa 3DStampa 3D

Stampa 3DMonitoraggio lavoratori

I 2 documenti sono redatti da EU-OSHA in Inglese

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...