Dalle procedure standardizzate al modello organizzativo di gestione

Andrea Baracchi, Silvia Piegato, Massimo Selmi”  –”  Unità  Funzionale PISLL Pistoia, Dipartimento della Prevenzione AUSL Toscana Centro

Dalle procedure standardizzate al modello organizzativo di gestione

sgsl web mogNell'ambito della programmazione dell'attività  del Dipartimento di Prevenzione – U.F. Prevenzione, Igiene e Sicurezza Luoghi di Lavoro è stato sviluppato un progetto di verifica/sperimentazione del Modello Organizzativo di Gestione della Sicurezza (MOG), mirato a coinvolgere le piccole/medie imprese (PMI) del territorio di Pistoia e Valdinievole, per promuovere l'attuazione volontari a di un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza semplice ma efficace. Se adeguatamente documentato ed effettivamente attuato, ha efficacia esimente della responsabilità  amministrativa delle persone giuridiche, delle società  e delle associazioni anche prive di personalità  giuridica di cui al D.Lgs 231/01, e può consentire all'impresa d i richiedere ad INAIL la riduzione del premio assicurativo. Il modello, elaborato con il contributo delle associazioni di categoria, degli organismi paritetici e degli RSLT, è stato sperimentato nel 2 015 in alcune imprese del territorio di Pistoia che hanno aderito volontariamente al progetto. Proseguendo il lavoro di sperimentazione, nel corso del 2016 è stato consegnato agli RLS aderenti al progetto un questionario da utilizzare come strumento operativo al fine di verificare presso le rispettive aziende quali fossero i punti di forza e le critici tà  nella gestione della sicurezza aziendale, rispetto alla concreta adozione di un modello organizzativo di gestione. Il questionario affronta il tema della politica aziendale sulla salute e sicurezza dei lavoratori e gli adempimenti e gli obblighi previsti dal T.U della sicurezza in capo alle varie figure dell'impresa.

L'esito di questa attività  di verifica è stato presentato nel corso della giornata provinciale dedicata agli RLS, giovedi' 24 Novembre 2016. Hanno partecipato gli RLS e datori di lavoro delle aziende a cui era stato trasmesso il questionario, gli RLST, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, rappresentanti di INAIL e degli altri enti territoriali. L'evento ha raggiunto gli obiettivi auspicati di trasmettere l'importanza e l'utilità  dell'attuazione del Modello ed ottenere la disponibilità  al confronto su questo tema di tutti i vari soggetti territoriali del mondo del lavoro e d egli enti istituzionali, al fine di promuoverne l'adozione nelle imprese del territorio . Sulla base di quanto emerso dal dibattito della giornata, in collaborazione con INAIL è in corso un lavoro di affinamento delle schede guida per la sua gestione. Il rilascio di tale aggiornamento è previsto a breve termine e sarà  oggetto di prossima divulgazione.

E-learningDalle Procedure Standardizzate al Modello Organizzativo di Gestione

E-learningSGSL o MOG

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...