Linee guida rischio stress lavoro-correlato Amministrazione della Pubblica Sicurezza
Linee guida rischio stress lavoro-correlato Amministrazione della Pubblica Sicurezza
PROCEDURA OPERATIVA RACCOMANDATA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO NEL PERSONALE CHE PRESTA SERVIZIO NELLE STRUTTURE CENTRALI E PERIFERICHE DELLA AMMINISTRAZIONE DELLA PUBBLICA SICUREZZA.
La procedura operativa raccomandata per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato che viene di seguito illustrata è stata redatta secondo le Linee Guida elaborate ed approvate ai sensi dell'art. 6, comma 8, lettera mquater e dell'art. 28 comma I-bis del D.lgs 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni, dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro il 17/11/2010 – diffuse con lettera circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 15/SEGR/0023692 del successivo 18 novembre, e della cui emanazione è stata data comunicazione nella G.U n. 304 del 30/12/2010 – e resa specifica per il peculiare ambito applicativo, relativamente alla rilevazione e ponderazione dei cosiddetti indicatori oggettivi, dal Gruppo di Lavoro allo scopo nominato dal Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
Essa si prefigge l'obiettivo di fornire indicazioni specifiche in materia di valutazione del rischio stress lavoro-correlato, e di rappresentare contestualmente un solido punto di riferimento per tutti i soggetti che, con le responsabilità ed i compiti propri di ciascuno secondo quanto previsto dalla specifica normativa, si occupano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Essa si applica a tutte le strutture, centrali e periferiche, dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza ed a tutti i dipendenti che vi sono impiegati, per gruppi omogenei di attività svolte, compresi i dirigenti e i preposti.
Linee guida rischio stress lavoro-correlato Amministrazione della Pubblica Sicurezza
Nota Linee guida rischio stress lavoro-correlato Amministrazione della Pubblica Sicurezza