Visite mediche al di fuori degli orari di servizio

Visite mediche al di fuori degli orari di servizio

(Articolo 12 del decreto legislativo 9 aprile 2008 d lgs 81 )

INTERPELLO N. 18/2014

Oggetto: art. 12, D.Lgs. n. 81/2008 ” e successive modifiche ed integrazioni- risposta al quesito relativo alle visite mediche al di fuori degli orari di servizio.

L'unione ” sindacale di ” Base dei ” Vigili del ” Fuoco, ha inoltrato ” istanza di ” interpello ” per conoscere il parere di questa Commissione in merito alla corretta interpretazione dell'art. 41 del D.Lgs. n. 81/2008.

In particolare l'istante chiede di sapere”se nell'effettuazione delle visite periodiche per il rinnovo dell'idoneità  psicofisica all'impiego, come da art. 41 D.Lgs. 81/08, detta visita va svolta in orario di lavoro o se il datore di lavoro ha facoltà  di inviare il lavoratore a visita anche quando esso sia fuori dal normale orario di servizio.

Inoltre se il ” tempo impiegato dal lavoratore per effettuare detta visita qualora si svolga al di fuori dell'orario di servizio deve o meno essere retribuito come ore di lavoro straordinario.”

Al riguardo si osserva che la sorveglianza sanitaria rientra fra gli obblighi del datore di lavoro di cui all'art. ” l 8 del D.Lgs. n. 81/2008 ” con l'obiettivo della tutela dello stato di salute e sicurezza dei ” lavoratori attraverso ” la valutazione ” della ” compatibilità ”  tra ” condizioni di ” salute e compiti lavorativi.

Come previsto dall'art.20 lett. i) del D.Lgs. n. 81/2008, il sottoporsi ai controlli sanitari rientra fra gli obblighi del lavoratore quale soggetto attivo del processo di sicurezza.


Nomina, revoca e durata in carica dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezzaINTERPELLO N. 18/2014

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...