Designazione dei lavoratori addetti al servizio antincendio nella aziende fino a dieci lavoratori

Oggetto: art. 12, D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, risposta al quesito relativo all'obbligo”  di designazione dei lavoratori addetti al servizio antincendio nella aziende fino a dieci lavoratori.

Il Consiglio Nazionale degli”  Ingegneri ha avanzato istanza di interpello per conoscere il parere di questa Commissione in merito alla obbligatorietà  o meno, per le aziende che occupano sino a dieci lavoratori, della designazione degli addetti al servizio antincendio, tenuto presente che l'articolo 5 del DM 10 marzo 1998, al secondo comma, afferma che”[…}per i luoghi di lavoro ove sono occupati meno di dieci dipendenti, il datore di lavoro non è tenuto alla redazione del piano di emergenza, ferma restando l'adozione”  delle necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio”.

L'articolo”  18, comma l, lett. b), del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, obbliga il datore di lavoro a ''designare”  preventivamente i lavoratori incaricati dell 'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione”  dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato,”  di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza”. Tale designazione deve tener conto della ” natura dell'attività , delle dimensioni dell'azienda”  o dell'unità ”  produttiva,”  e del numero delle persone presenti” (articolo 18, comma l lett. t), del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

22 novembre 2012 – n. 4/2012
destinatario:
CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri
istanza:
interpelloObbligo di designazione dei lavoratori addetti al servizio antincendio nella aziende fino a dieci lavoratori

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...