ISO 14001

I criteri per un sistema di gestione ambientale

ISO 14001

La ISO 14001 è un accordo internazionale Standard che definisce i requisiti per un sistema di gestione ambientaleLa ISO 14001 è un accordo internazionale standard che definisce i requisiti per un sistema di gestione ambientale. Aiuta le organizzazioni a migliorare la loro prestazioni ambientali attraverso l'uso efficiente delle risorse e la riduzione di sprechi, guadagnando un vantaggio competitivo e la fiducia delle parti interessate.

Un sistema di gestione ambientale aiuta le aziende a identificare, gestire, monitorare e controllare le loro problematiche ambientali in modo “olistico”. Altri standard ISO che riguardano diversi tipi di sistemi di gestione, quali ISO 9001 per la gestione della qualità  e ISO 45001 per la salute e la sicurezza sul lavoro, utilizzano tutte una Struttura ad alto livello. Ciò significa che ISO 14001 può essere facilmente integrato in qualsiasi sistema di gestione ISO esistente. ISO 14001 è adatto a organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni, siano essi privati, non-profit o governativi. Essa richiede che un'organizzazione ritiene tutte le questioni ambientali pertinenti alle sue operazioni, come l'inquinamento atmosferico, le acque e le acque reflue, la gestione dei rifiuti, la contaminazione del suolo, la mitigazione del cambiamento climatico e l'adattamento e l'uso e l'efficienza delle risorse. Come tutti gli standard ISO per il sistema di gestione, ISO 14001 include la necessità  di migliorare continuamente i sistemi e l'approccio di un'organizzazione alle problematiche ambientali. Lo standard è stato recentemente riveduto, con miglioramenti fondamentali come l'aumento della promozione della gestione ambientale nei processi di pianificazione strategica dell'organizzazione, un maggiore contributo alla leadership e un impegno più forte verso iniziative proattive che aumentano le prestazioni ambientali.

Ci sono molte ragioni per cui un'organizzazione dovrebbe adottare un approccio strategico per migliorare le proprie prestazioni ambientali. Gli utenti dello standard hanno riferito che ISO 14001 aiuta a:
• dimostrare la conformità  ai requisiti statutari e normativi vigenti e futuri
• Aumentare il coinvolgimento della leadership e l'impegno dei dipendenti
• Migliorare la reputazione aziendale e la fiducia delle parti interessate attraverso la comunicazione strategica
• Ottenere obiettivi strategici aziendali incorporando le questioni ambientali nella gestione aziendale
• Fornire un vantaggio competitivo e finanziario grazie ad una maggiore efficienza e riduzione dei costi
• Incoraggiare le migliori prestazioni ambientali dei fornitori integrandoli nei sistemi aziendali dell'organizzazione

La certificazione accreditata ISO 14001 non è un requisito e le organizzazioni possono trarre molti vantaggi dall'utilizzo dello standard senza passare attraverso il processo di certificazione accreditato. Tuttavia, la certificazione di terze parti – dove un organismo di certificazione indipendente controlla le tue pratiche nei confronti dei requisiti dello standard – è un modo per segnalare agli acquirenti, ai clienti, ai fornitori e agli altri titolari che è stata implementata correttamente. Inoltre, per alcune organizzazioni, aiuta a mostrare come soddisfano requisiti regolamentari o contrattuali.

E-learningI criteri per un sistema di gestione ambientale

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...