Codice deontologico Garante privacy informazioni commerciali
E' entrato in vigore il 1″° ottobre 2016
Codice deontologico Garante privacy informazioni commerciali
Informazioni commerciali a prova di privacy: il Garante vara il Codice di deontologia
Fissate le regole per il corretto uso dei dati sull'affidabilità commerciale di imprenditori e manager
Le società che offrono informazioni sull'affidabilità commerciale di imprenditori e manager potranno raccogliere dati” solo da fonti pubbliche o direttamente dall'interessato. I dossier dovranno essere sempre aggiornati e la conservazione dei dati avrà precisi limiti temporali. Queste alcune tra le principali misure prescritte dal “Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale”, promosso dal Garante della privacy e redatto insieme a varie associazioni di categoria, imprenditoriali e dei consumatori, interessate al settore.
Il nuovo Codice, sottoscritto dalle associazioni e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, interviene a regolare un settore particolarmente importante per il corretto funzionamento del mercato. Le società che offrono informazioni commerciali, infatti, grazie al loro lavoro di valutazione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale, sono in grado di segnalare eventuali rischi relativi a soggetti in affari.
Tuttavia, come ha più volte sottolineato il Garante, intervenuto negli anni a seguito di numerosi ricorsi e segnalazioni su queste attività ,” il non corretto utilizzo di banche dati e di strumenti di analisi così invasivi può arrecare seri danni alla dignità e alla riservatezza delle persone coinvolte, nel” caso, ad esempio, in cui venissero raccolte e utilizzate informazioni inesatte, non aggiornate o che devono rimanere private.