Guida navigazione sicura

Guida navigazione sicura e Gestione emergenze

Gestione emergenze navigazione sicuraQuesta guida è dedicata a chi va per mare ed è frutto della collaborazione di tre soggetti pubblici tutti uniti e coinvolti nell'importante tema della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: la Direzione Marittima del Friuli Venezia Giulia, L'Azienda Sanitaria n. 1 Triestina e l'Inail – Settore Navigazione.

La guida si propone di richiamare l'attenzione di tutti coloro che lavorano a bordo, armatori/datori di lavoro, comandanti preposti alla guida delle navi, componenti degli equipaggi, nonché di coloro che a vario titolo sono coinvolti – anche indirettamente nella organizzazione della sicurezza a bordo (soggetti della sicurezza, associazioni di categoria, patronati, Organizzazioni Sindacali etc.) sul problema della prevenzione degli infortuni.

Tutelare la salute dei lavoratori marittimi e rendere la navigazione sicura rappresentano gli obiettivi preminenti.

Ci auguriamo che queste brevi istruzioni siano ben accettate e soprattutto messe in pratica da tutti per migliorare sempre di più la sicurezza a bordo

Il settore marittimo riveste un notevole peso nell'economia ed è alla base del commercio su scala mondiale. L'attività  marittima è caratterizzata tuttavia da un alto grado di pericolosità , e pertanto necessita l'adozione di specifiche misure di prevenzione. Il tema della sicurezza per i lavoratori del mare è uno dei più sentiti.

La nave, quale ambiente isolato, e il mare, con le sue caratteristiche di pericolosità  e variabilità , determinano situazioni spesso impreviste ed imprevedibili.

A bordo nave i compiti e le attività  devono essere quindi ben distribuiti ed il lavoro deve essere programmato per quanto possibile sulla base delle esigenze e delle cadenze individuate. Il personale di bordo in caso di necessità , tuttavia, può essere chiamato in ogni momento a prestare la sua opera, spesso in condizioni critiche.

A bordo nave è estremamente importante che l'equipaggio sia adeguatamente organizzato in funzione delle competenze.

Ciascun componente deve conoscere e rispettare i propri compiti e deve coordinarsi ed integrarsi con gli altri operatori di bordo. È fondamentale, inoltre, che il comandante ed i preposti siano capaci di orientare collaboratori e colleghi, e soprattutto di farli lavorare assieme, come una squadra ben affiatata ed organizzata, in grado di seguire corrette prassi operative. Uno degli aspetti più importanti è saper garantire la motivazione di ogni singola figura professionale e valorizzare l'apporto di tutti.

Si deve tener conto anche del fattore fatica per cui le lavorazioni devono essere programmate adeguatamente alternando il lavoro ad adeguati periodi di riposo.

L'equipaggio deve essere addestrato ad affrontare i cambiamenti repentini che spesso si presentano e deve saper gestire correttamente le situazioni di pericolo e le emergenze.

Si richiamano infine alcuni aspetti fondamentali del “lavorare insieme” che dovrebbero sempre essere garantiti a bordo nave:
– composizione dell'equipaggio, per numero e qualifica , tale da garantire la sicurezza della navigazione, nonché l'efficienza dei servizi di bordo;
– completezza di addestramento
– esperienza

Gestione emergenzeGuida navigazione sicura

A cura di : Direzione Marittima Guardia Costiera di Trieste, INAIL Settore navigazione – Sede Compartimentale di Trieste e Sovraintendenza medica Regionale, Dipartimento di Prevenzione S.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...