Linee Guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili

Con Decreto n.1819 del 5 marzo 2014 la Direzione salute della Regione Lombardia ha approvato l'aggiornamento delle Linee guida per l'utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili adottate dalla Regione nel 2011, con Ddg n. 7738 del 17/08/2011.

Linee Guida per l'utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili

LABORATORIO REGIONALE DI APPROFONDIMENTO “COSTRUZIONI” Gruppo di Lavoro “Lavori in quota

INDICE

Pag. 3 Introduzione
Pag. 5 Definizioni
Pag. 8 Riferimenti normativi
Pag. 10 Misure generali di sicurezza nell'utilizzo delle scale
Pag. 13 Idoneità  sanitaria all'utilizzo di scale
Pag. 15 Allegato 1- Questionario per la registrazione di disturbi dell'equilibrio, neuropsichici e dell'uso dì sostanze stupefacenti o tossiche per il sistema nervoso
Pag. 16 Riferimenti Bibliografici
Pag. 17 Check list
Pag. 19 Schede informative

Lo scopo delle linee guida è quello di fornire ai diversi soggetti operanti nel cantiere, uno strumento semplice ed operativo da consultare nel corso delle diverse tipologie dei lavori, che di volta in volta richiedono l'utilizzo di scale portatili.

Le linee guida sono strutturate in modo tale da consentire il rapido esame delle indicazioni in esse contenute con riguardo alle molteplici attività  di cantiere censite. Si compongono di una parte generale ed una specifica, redatta in forma di “schede attività “.

 Linee Guida per l'utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobiliscarica Linee Guida per l'utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...