L’organizzazione del sistema aziendale di prevenzione, soggetti ed obblighi tecnici
L' autrice analizza le disposizioni del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, riguardanti l'organizzazione del sistema aziendale di prevenzione, con particolare riferimento alla disciplina in tema di servizio di prevenzione e protezione dai rischi, gestione delle emergenze, medico competente e sorveglianza sanitaria, così da evidenziare gli elementi di continuità e di discontinuità rispetto alla normativa pregressa, nonché le criticità presenti nella legislazione vigente, in relazione alle quali sono proposte possibili soluzioni interpretative .
SOMMARIO:
1. Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP): le forme d'organizzazione. 1.1. (Segue). Il SPP unico. 1.2. (Segue). Lo svolgimento diretto dei compiti del SPP da parte del datore di lavoro.
2. I requisiti professionali di addetti e responsabili del SPP.
3. I compiti del SSP. 3.1. (Segue). Le responsabilità delâ¦responsabile del SPP.
4. La gestione delle emergenze: gli adempimenti di carattere generale. 4.1. (Segue). L'organizzazione del primo soccorso. – 4.2. (Segue). La prevenzione incendi.
5. I diritti dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato.
6. Il ruolo del medico competente nel sistema prevenzionistico aziendale. 6.1. (Segue). Gli obblighi.
7. La sorveglianza sanitaria: ambito operativo. 7.1. (Segue). I giudizi del medico competente ed i provvedimenti ad essi conseguenti.
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Parole chiave: salute e sicurezza sul lavoro, servizio di prevenzione e protezione dai rischi, medico competente, sorveglianza sanitaria, emergenze