Lavoro, sicurezza e benessere al femminile

L'intento del manuale vuole essere quello di fornire informazioni su varie tematiche dalla sicurezza in casa e sul lavoro, alla possibilità  di conciliare impegni familiari e professionali, a stili di vita sani e tempo libero, utili per migliorare la qualità  della vita delle donne ed affrontare le criticità  quotidiane con rinnovata consapevolezza.

Il manuale è articolato in tre capitoli principali. Il primo è dedicato alle donne lavoratrici alle prese con le difficoltà  di conciliare impegni familiari; il secondo affronta la questione della sicurezza delle donne nei luoghi di lavoro; il terzo è dedicato alla cura e al benessere delle donne, illustrando stili di vita sani e modalità  opportune con cui impiegare il proprio tempo libero limitando al minimo i rischi per la propria salute.

La salute viene quindi concepita come uno stato fondamentale per la felicità  e il benessere psicofisico degli individui, ma anche come un elemento importante per il contributo al progresso economico e sociale.

Ecco perché la prevenzione, soprattutto quella primaria, va intesa a 360 gradi; ecco perché le strategie di prevenzione in materia di salute e sicurezza devono essere orientate a consolidare un più complessivo approccio alla salute e al benessere, non solo in ambito lavorativo, ma nella vita quotidiana, attraverso l'adozione di stili di vita corretti e sani; strategie che impongono di lavorare con messaggi chiari e accattivanti rivolti a gruppi diversi di popolazione.

Il presente manuale è dedicato alle donne, lavoratrici e non solo. Oggi più che mai è infatti importante rilanciare l'attenzione alle diversità  di genere in ambito lavorativo, anche alla luce del D.Lgs. 81/2008, il cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza, che si propone l'obiettivo di garantire “l'uniformità  della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori“.

Prodotto: Volume
Edizioni: Inail – Dicembre 2013

La salute e sicurezza del lavoro rimane, sì, un diritto da esigere, ma anche un dovere che ciascuno di noi ha verso se stesso e verso gli altri. In questo senso, è fondamentale la costruzione del consenso intorno all'idea che la promozione e la tutela della salute e della sicurezza non consista nel mero adempimento di norme, ma che sia fondamento di un processo di miglioramento della qualità  della vita di ciascuno e dell'intera comunità Scarica Manuale

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...