Decreto sugli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali

Bozza di decreto sugli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali


Il decreto, previsto dalla legge del fare con l'introduzione del comma 2 bis nell'articolo 88 del d.lgs. n. 81/2008, doveva essere adottato, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, entro il 31 dicembre 2013.

SPETTACOLI MUSICALI, CINEMATOGRAFICI E TEATRALI

Campo di applicazione

1. Le disposizioni del Titolo IV del d.lgs. n. 81/2008 si applicano alle attività  di cui al comma 2 secondo le modalità  previste dal presente decreto, avuto riguardo alle particolari esigenze di cui all'articolo 2.

2. Le disposizioni di cui al presente decreto si applicano, ai fini della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, alle attività  di montaggio e smontaggio di opere temporanee di cui al successivo comma 3, compreso il loro allestimento e disallestimento con impianti audio, luci e scenotecnici, realizzate per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali.

3. Ai fini e per gli effetti del presente decreto si intendono per opere temporanee le opere di notevole importanza e complessità  in rapporto o alle loro geometrie, per forme e dimensioni, o ai sovraccarichi o alle caratteristiche del sito di installazione e per le quali è richiesta una specifica progettazione strutturale.

sicurezza lavoroScarica Bozza decreto

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...