Asseverazione nelle costruzioni

Il prossimo 28 Novembre a Roma si terrà  l'incontro nazionale CPT che farà  il punto su quanto fatto in materia di asseverazione nelle costruzioni.



Il 2013 è stato un anno di significative novità  nelle attività  del CNCPT (Commissione Nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali).

Il 19 febbraio è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 2:2013 “Indirizzi operativi per l'asseverazione nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile”, il documento para-normativo che fornisce indirizzi operativi per il rilascio della asseverazione prevista dall'articolo 51 del D.Lgs 81/08 (e s.m.i.) in materia di sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile.

E' poi stato recentemente firmato un importante accordo di collaborazione sottoscritto da CNCPT ed INAIL, della durata di tre anni, che apre interessanti scenari nella gestione della sicurezza per imprese e lavoratori del settore.

L'incontro nazionale CPT (locandina), che si tiene a Roma il prossimo 28 novembre, rappresenta l'occasione per illustrare queste attività  e per fare il punto sui risultati raggiunti e sugli obiettivi da perseguire.

All'incontro parteciperà  anche Ruggero Lensi, Direttore Relazioni esterne, sviluppo ed innovazione, che porterà  la voce di UNI, in particolare per quanto riguarda l'elaborazione della prassi di riferimento, maturata attraverso una attiva e proficua collaborazione con CNCPT.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...