Ravenna 29.06.2020

Esporre una linea di analisi con particolar riguardo alla corretta governance della tematica Salute e Sicurezza Sul Lavoro, nella fattispecie in quella organizzazione di natura complessa in possesso di modello di prevenzione dei reati previsto dal decreto legislativo 231/ 2001 e/o SGSSL certificato in ossequio alle norme volontarie nel tramite di un loro importante contributo sinergico. Zannini

Antonio Zannini
University of Ferrara

Criteri per la determinazione di un S.istema di G.estione S.alute e S.icurezza sul Lavoro (SGSSL) come Manuale di un M.odello di O.rganizzazione e G.estione (MOG) in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Zannini.

Il project parte dall’ analisi dello stato attuale delle organizzazioni imprenditoriali: le stesse per la maggiore presentano modelli e sistemi separati e per lo più disomogenei anche per la gestione SSL, generando consequenzialmente sforzi importanti, non solo nell’adattamento ai cambiamenti imposti dall’esterno, ma soprattutto nel rendere effettive le modalità di lavoro di cui l’organizzazione si è dotata, anche rispetto alla prevenzione e gestione dei rischi aziendali.

Criteri per un SGSSL come Manuale di un MOG in tema di Sicurezza sul Lavoro di Zannini

Il presente documento deve essere trasmessa a tutto il personale operativo interessato, previa avvenuta formazione/informazione di cui è responsabile il Datore di Lavoro (DL) anche nel tramite di suoi incaricati.

definire un prototipo per la definizione di un Modello di Organizzazione e Gestione in tema di Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 8 giugno 2001 e smi e conforme all’art. 30 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e smi.