CALORE SUL LAVORO – GUIDA PER I LUOGHI DI LAVORO

L’aumento della temperatura ambiente media previsto con il cambiamento climatico può avere un impatto significativo sui luoghi di lavoro.

Gli eventi di calore estremo possono causare problemi di salute significativi come esaurimento da calore, colpo di calore e altre malattie correlate allo stress da calore.

Temperature più elevate per periodi di tempo più lunghi possono anche aumentare il rischio di lesioni dovute a stanchezza, mancanza di concentrazione, decisioni sbagliate e altri fattori.

Può verificarsi anche una riduzione della produttività. L’aumento delle temperature può causare un aumento dei livelli di stress nei lavoratori, compresi i lavoratori coinvolti nei servizi di emergenza e i lavoratori all’aperto che devono lavorare con orari modificati per evitare periodi di alta temperatura.

Alcuni materiali e attrezzature possono anche essere influenzati da temperature più elevate e maggiori esposizioni a sostanze chimiche possono essere correlate al lavoro in ambienti caldi, ad esempio quando si lavora con solventi e altre sostanze volatili. Infine, temperature più elevate possono aumentare i livelli di inquinamento dell’aria e le esposizioni dannose per i lavoratori, come l’ozono troposferico e il particolato fine (ad es. smog) e favorire l’accumulo di contaminanti atmosferici dovuti all’aria stagnante.

La scorretta alimentazione è un fattore di rischio modificabile e prevenibile che può portare all’insorgenza o al peggioramento di alcune malattie croniche non trasmissibili.

INAIL 2022

LAVORO DIRITTO NEGATO

Campaign 2020-2022, Disturbi muscoloscheletrici, Promozione della salute nei luoghi di lavoro

Eu-Osha