Vademecum “I dispositivi di protezione individuale”

Con la finalità di ampliare gli argomenti oggetto dei “Vademecum della sicurezza sul lavoro del CNVVF”, l’Ufficio per le politiche di tutela della sicurezza sul lavoro del personale del Corpo ha redatto un Vademecum dedicato ai dispositivi di protezione individuale, approfondendo la normativa e le disposizioni che ne regolamentano la scelta e l’utilizzo.

E’ in fase di completamento un’ulteriore Vademecum, dedicato allo stesso argomento, che ha invece approfondiito i dispositivi in dotazione ai vigili del fuoco e che sarà a breve pubblicato.

La redazione di quest’ultima pubblicazione è stata condotta in collaborazione con l’Ufficio equipaggiamento e protezione individuale.

Anche questo “prontuario ”, al pari di quelli già editi, rappresenta un valido strumento di informazione, obbligo imprescindibile del datore di lavoro ed è anche un efficace contributo alla diffusione della cultura della sicurezza oltre che un adeguato promemoria per i lavoratori.
Ne è pertanto raccomandata la condivisione e la diffusione

Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146. Art. 13: modifiche all’art. 79 comma 2 bis del D.Lgs. 81/08 con il riferimento alle NORME TECNICHE più recenti.

UNI

​È stato adottato il Decreto del 20 dicembre 2021 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, che recepisce la Direttiva n. 2019/1832/UE della Commissione del 24 ottobre 2019.

Necessario procedere alla sostituzione dell’Allegato VIII al decreto legislativo n. 81 del 2008, aggiornandone il contenuto in conformità con le disposizioni contenute nella direttiva (UE) 2019/1832

Scelta, uso e manutenzione di DPI per la protezione delle vie respiratorie: sintesi della norma UNI 11719:2018

INAIL 2021

Persistente rifiuto da parte dell’insegnante della scuola dell’infanzia di adottare la mascherina. Licenziamento disciplinare

Definizione dei criteri e delle modalità di applicazione e fruizione del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione, di cui all’articolo 32 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.