[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione [version]
  • Download [download_count]
  • Dimensioni file 0.00 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 29 Novembre 2017
  • Ultimo aggiornamento 29 Novembre 2017

dossier sull'attività  in materia di sicurezza sul lavoro

A proposito di sicurezza sul lavoro A cura di Giovanni Miccichè - Funzionario Tecnico Direzione Normazione UNI Il dossier è stato realizzato con la collaborazione di Marco Vigone (Presidente Commissione Centrale Tecnica UNI e Commissione Sicurezza) e Fabrizio Benedetti (Membro Commissione Sicurezza e Coordinatore gruppo "Metodi e sistemi di gestione della salute e sicurezza su lavoro" UNI ha diffuso un interessante dossier in materia di SICUREZZA SUL LAVORO che contiene spunti di riflessione sulle attività  attualmente in corso collegandole alla legislazione vigente nel settore.
In analisi l'attività  svolta in materia di asseverazione, ma anche sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro anche in vista dell'emanazione della ISO/DIS 45001.
Infine, un focus su alcune figure professionali: il Manager HSE, l'igienista industriale, e il Coordinatore della Sicurezza in fase Esecutiva nelle costruzioni. ottobre 2017 Partendo da un'analisi dell'art. 30 del D.Lgs. n.81/2008, si riportano alcune testimonianze di quanto è stato realizzato e si sta facendo in UNI in merito all'asseverazione dei modelli organizzativi e gestionali con la recente pubblicazione di due prassi di riferimento e con l'attuale studio di un documento normativo che dovrebbe fare tesoro di tali esperienze.
Segue poi un interessante excursus storico sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, strettamente legati, per il tramite dello stesso art. 30, ai modelli organizzativi e gestionali, partendo dalle importanti linee guida UNI INAIL, già  richiamate dalla legislazione, passando dalla BS OHSAS 18001 per giungere all'ISO/DIS 45001, che, se diventerà  norma, potrà  finalmente contribuire a diffondere a livello mondiale l'approccio sistemico alle problematiche di salute e sicurezza sul lavoro.