[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione [version]
  • Download [download_count]
  • Dimensioni file 0.00 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 12 Novembre 2017
  • Ultimo aggiornamento 12 Novembre 2017

Esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura. Misure di prevenzione e protezione

Esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura. Misure di prevenzione e protezione Numero 15 - ottobre 2017 La mancanza di una legislazione nazionale specifica, che prescriva la dotazione sulle coperture di sistemi necessari a garantire la sicurezza dei lavoratori che svolgono attività  su di esse, ha determinato, in molte regioni italiane, l'emanazione di regolamenti ad hoc. Essi, ove presenti, non sono per ovvie ragioni "armonizzati" a livello nazionale e non facilitano il lavoro dei vari soggetti coinvolti.
Individuare tutte le possibili misure di prevenzione e protezione da utilizzare in copertura non è semplice. In questo contesto ne vengono analizzate alcune per l'accesso ed altre relative al transito e all'esecuzione.
Lo studio cerca, inoltre, di identificare e fornire informazioni e dati agli operatori di settore che possono essere utilizzati anche dalle istituzioni pubbliche per la loro attività  di verifica, controllo e indirizzo per condividere le misure di sicurezza da adottare per l'esecuzione delle attività  sulle coperture. Il documento non vuole essere esaustivo, ma si propone di affrontare una parte delle problematiche relative alla realizzazione delle citate misure, con particolare riguardo ai requisiti che i prodotti debbono soddisfare.
L'esplicitazione di tali requisiti è la sintesi di specifica attività  effettuata dal Dipartimento, anche a livello sperimentale, negli ambiti di ricerca e normativa nazionale e internazionale.