[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione [version]
  • Download 3
  • Dimensioni file 0.00 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 24 Luglio 2015
  • Ultimo aggiornamento 24 Luglio 2015

Livelli di riferimento, esenzione, allontanamento (anche NORM)

Livelli di riferimento, esenzione, allontanamento (anche NORM) ISPRA e ARPA, APPA, l'ENEA-INMRI,CRI, ISS Il presente lavoro vuole fornire utili indicazioni alle Agenzie Regionali o Provinciali per la Protezione dell'Ambiente che, nell'ambito delle proprie attività  e competenze, si trovano ad affrontare il problema dei livelli di allontanamento per rifiuti radioattivi o più in generale per sorgenti radioattive o materiale radio-contaminato. Sempre più spesso, infatti, le ARPA/APPA sono coinvolte nei processi autorizzativi in varie commissioni o vengono chiamate a supporto delle Prefetture (UTG) per prendere decisioni sulle azioni da intraprendere in seguito al rinvenimento di materiale radioattivo. Inoltre, anche a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 100/11 sui controlli radiometrici, sono aumentati i controlli da parte di soggetti terzi.
Nell'ambito del gruppo di lavoro che ha redatto il presente lavoro, si è deciso di produrre un documento il più possibile "pratico" e direttamente utilizzabile dalle Agenzie o dagli altri soggetti che operano sul territorio.
Per questo motivo è stato predisposto un questionario, che è stato inviato a tutte le ARPA/APPA del territorio nazionale, al fine di avere alcune informazioni su quanto oggi già  si fa e su quali siano le problematiche più frequenti in questo campo. Nei limiti del possibile, l'attività  del gruppo di lavoro è proseguita tenendo conto delle informazioni raccolte.