[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione [version]
  • Download 2
  • Dimensioni file 0.00 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 16 Giugno 2015
  • Ultimo aggiornamento 16 Giugno 2015

Io scelgo la sicurezza, 2 - 2015

Pubblicato il numero di giugno di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte. I processi della sicurezza con le tre P: prevenzione, protezione, promozione.
La sicurezza è un concetto multidimensionale, riferito a tutte le situazioni e a tutti gli ambienti di vita delle persone, compresi i luoghi di lavoro, che comprende due accezioni strettamente correlate: quella valoriale e quella tecnica.
L'accezione valoriale considera la sicurezza non solo come insieme di norme che inducono ad una protezione coercitiva, ma come principio compreso nella nozione più ampia di salute e quindi come diritto primario della persona e come valore fondamentale tutelato dalla nostra Costituzione agli artt. 2, 4, 32, 35 e 41.
In campo scolastico la CM 86/2010 individua la sicurezza quale nucleo tematico incluso nell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione previsto dalla L. 169/08, e rientrante nei curricoli delle scuole di ogni ordine e grado. Il concetto è ripreso dal Decreto n. 45/2011 MIUR-ANSAS, che utilizza l'espressione generale di "sicurezza umana», e la definisce quale "etica della responsabilità  individuale e sociale" cioè è il modo in cui i singoli e le comunità  proteggono i propri interessi e i propri valori, in risposta a bisogni primari quali educazione, salute, lavoro, ambiente sano, sviluppo sostenibile, coesione sociale.
La sicurezza sotto l'aspetto tecnico viene definita non come sicurezza assoluta, cioè l'assenza totale di rischi e pericoli, che è un concetto non traducibile nella vita reale, ma come pianificazione e controllo delle condizioni determinanti.