Il Decreto Direttoriale n.72 del 16/09/2022 riporta il Trentratreesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Sostituisce integralmente il XXXII elenco adottato con decreto direttoriale 29 luglio 2022, n. 62.

Il decreto “GSA” – d.m. 2 settembre 2021

Formazione Antincendio

Gli addetti al servizio antincendio frequentano specifici corsi di aggiornamento con cadenza almeno quinquennale, secondo quanto previsto nell’allegato III.

Oltre che dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, i corsi di cui al presente articolo possono essere svolti anche da soggetti, pubblici o privati, tenuti ad avvalersi di docenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 6.

I corsi di cui al presente articolo possono anche essere svolti direttamente dal Datore di lavoro, ove il medesimo abbia i requisiti di cui all’articolo 6, oppure avvalendosi di lavoratori dell’azienda in possesso dei medesimi requisiti.

 

Decreto di adozione della “Direttiva generale per l’azione amministrativa e la gestione per l’anno 2022”

Il Decreto Sostegni-bis è legge

Il Decreto Sostegni-bis è legge. ​Il testo finale, al termine dell’iter parlamentare, risulta arricchito dalle novità introdotte in sede di conversione e dal contenuto dei due decreti abrogati: precisamente il DL 89/2021 (“Misure urgenti in materia di agricoltura e per il settore ferroviario”) e il DL 99/2021 (decreto “Lavoro e imprese”).

Per questi ultimi, ricordiamo, permane la validità degli atti e dei provvedimenti adottati e facendo salvi gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base dei medesimi decreti