WeTransfer è un comodissimo servizio per lo scambio di file via mail che ha dalla sua non pochi vantaggi

WeTransfer come funziona

WeTransfer come funziona. WeTransfer è un comodissimo servizio per lo scambio di file via mail che ha dalla sua non pochi vantaggi: è gratuito, permette di scambiare file fino a 2 GB senza occupare spazio sulla casella e inoltre offre anche opzioni aggiuntive in termini di sicurezza con la versione Plus, a pagamento.

Come inviare file con WeTransfer

Usare WeTransfer è piuttosto facile. Vi basta infatti visitare il sito e accettare i termini per accedere subito alle sue funzionalità. Una piccola finestra vi permetterà di scegliere uno o più file (premete su “Add your files), fino ad un massimo di 2 GB (vedi paragrafo Plus), che saranno caricati sui server di WeTransfer.

Da notare che nella versione gratuita WeTransfer non offre la crittografia e quindi i dati scambiati durante l’upload e il download sono potenzialmente esposti se caricati da una rete condivisa o pubblica (potete sempre fare un’archivio protetto da password).

Come ricevere e scaricare file da WeTransfer

Se invece vi trovate dall’altra parte, ovvero nei panni del destinatario, al momento in cui qualcuno condividerà con voi un file con WeTransfer riceverete una mail molto semplice, con l’indirizzo del mittente, l’eventuale messaggio e ovviamente il link per scaricare i file condivisi.

A tal proposito è bene notare come questi non rimarranno a disposizione a tempo indefinito ma saranno cancellati automaticamente da WeTransfer dopo 7 giorni.

Come usare l’app Collect

Nonostante il servizio non richieda alcun download, esiste tuttavia una WeTransfer app, disponibile gratis per iOS e Android.

Nel caso in cui si vogliano inviare foto e video comodamente dal proprio smartphone o iPhone, è possibile fare il download dell’app Collect by WeTransfer da App Store e Google Play.

Analogamente alla versione web, con l’app è possibile caricare file, foto o video di grandi dimensioni da inviare all’indirizzo email dei destinatari. Questi ultimi, riceveranno una email con tutte le informazioni relative al mittente, alla scadenza e con il contenuto da scaricare.

Il grande vantaggio di usare l’app sta nella possibilità di trasferire fino a 10 GB in un colpo solo.

Per poter inviare e ricevere file da iPhone e Android via app è quindi necessario:

installare l’app Collect by WeTransfer

aprire l’app, scorrere verso il basso e consentire l’accesso alle foto;
selezionare le foto o video che si desidera inviare fino a un massimo di 10 GB;
premere “Next”;
inserire l’indirizzo email di uno o più destinatari (fino a 20) e del mittente;
inserire un messaggio opzionale;
premere Transfer.

Se hai ricevuto i file da dispositivo mobile ma non disponi dell’app non preoccuparti: cliccando infatti sul pulsante del download sarai rimandato al sito ufficiale di WeTransfer da cui potrai scaricare il contenuto sul tuo pc.

WeTransfer come funziona

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...