TRANSIZIONE DIGITALE, COBOT E SSL: UNO STRUMENTO PER VALUTARE LA RESILIENZA ORGANIZZATIVA

Transizione digitale

Transizione digitale, Cobot e Ssl: uno strumento per valutare la resilienza organizzativa. Documento INAIL 2023. L’implementazione di advanced manufacturing solutions nelle imprese permette di migliorare la produttività, la qualità e la flessibilità della produzione e introduce nuovi tipi di interazioni uomo-macchina che richiedono un’adeguata valutazione in un’ottica di salute e sicurezza sul lavoro.

In questo ambito è possibile utilizzare uno strumento di rilevazione, fondato sulle logiche del RAG (Resilience Analysis Grid), per valutare lo stato potenziale di resilienza delle aziende del settore manifatturiero che hanno automatizzato i processi produttivi introducendo robot collaborativi (cobot).

INTRODUZIONE

L’implementazione di advanced manufacturing solutions nelle imprese permette di migliorare la produttività, la qualità e la flessibilità della produzione e introduce nuovi tipi di interazioni uomo-macchina che richiedono un’adeguata valutazione in un’ottica di salute e sicurezza sul lavoro (SSL).

d.lgs. 81/200

È necessario pertanto, come dettato dal d.lgs. 81/2008, che il datore di lavoro (DL) proceda alla rielaborazione della valutazione dei rischi ogni qual volta siano introdotte modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della SSL.

Eu-Osha

Come sostenuto dall’Eu-Osha (2018), infatti, l’automazione dei processi e il numero crescente di robot mobili e intelligenti negli ambienti lavorativi possono contribuire a rendere più complessa la gestione della SSL e aumentare il rischio di infortuni.

Al fine di rendere il processo di valutazione dei rischi più aderente ai cambiamenti tecnologici e organizzativi, è importante individuare e sviluppare metodologie e strumenti in grado di supportare le aziende nella prevenzione dei rischi nuovi ed emergenti in modo da adattarsi ai cambiamenti e anticiparne gli effetti, acquisendo una resilienza organizzativa per perseguire il miglioramento delle condizioni di lavoro. Anticipare e gestire i cambiamenti nel mondo del lavoro determinati dalla transizione digitale è anche uno degli obiettivi fondamentali della Strategia europea 2021 – 2027 per la SSL.

La resilienza organizzativa è la capacità di un’organizzazione di anticipare, prepararsi, rispondere e adattarsi al cambiamento incrementale e agli inconvenienti improvvisi, con l’obiettivo di sopravvivere e prosperare. Hollnagel (2006) la definisce come l’abilità intrinseca di un sistema di aggiustare il proprio funzionamento in presenza di disturbi o di cambiamenti imprevisti, interni o esterni a esso.

Con l’obiettivo di sperimentare un modello di rilevazione della resilienza specifica per i principali rischi legati all’introduzione delle tecnologie 4.0 è stato realizzato il progetto BRIC 2019 – ID 50: ‘Analisi dei rischi e strumenti di mitigazione per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei contesti lavorativi soggetti a trasformazione digitale’, finanziato dall’Inail e affidato al Dipartimento di ingegneria meccanica e aerospaziale della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di giurisprudenza, economia, politica e lingue moderne dell’Università Lumsa e il Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino.

download strumento resilienza organizzativa. Transizione digitale. Cobot e Ssl. advanced manufacturing solutions nelle imprese. Scarica.
download
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...