Sovraccarico biomeccanico postazione di lavoro
Controllo del sovraccarico biomeccanico alla postazione di lavoro. SUIVA 2024
Controllo del sovraccarico biomeccanico alla postazione di lavoro
Sovraccarico biomeccanico, attività ripetitive e sforzi fisici influiscono sul rendimento dei vostri collaboratori. Qual è la situazione nella vostra azienda? Il controllo della postazione di lavoro vi aiuta a fare chiarezza.
Con questa semplice lista di controllo scoprirete in breve tempo se la vostra azienda soddisfa i requisiti o se deve assumere delle misure. Come per la visita di controllo dal medico, consigliamo di ripetere il controllo della postazione di lavoro a intervalli regolari. Avrete così sempre sotto controllo la situazione dei vostri collaboratori e potrete adottare misure mirate. Una guida completa vi aiuta ad eseguire il controllo della postazione di lavoro.
Con il controllo della postazione di lavoro create i migliori presupposti per il benessere fisico dei vostri collaboratori, favorendone il rendimento e riducendo le loro assenze.
Controllo del sovraccarico biomeccanico alla postazione di lavoro. Istruzioni per l’uso
L’ergonomia sul posto di lavoro consente al personale di assumere una posizione salutare nello svolgimento della propria attività. Se ci sono delle carenze, queste si ripercuotono sull’apparato locomotore, causando dolori e, da ultimo, assenze. Tuttavia non è sempre semplice trovare i «punti dolenti» nell’allestimento delle postazioni di lavoro. In questo vi aiuta il nostro controllo della postazione di lavoro, che consente una verifica approfondita delle condizioni di lavoro. L’analisi porta l’attenzione su:
- posture forzate
- movimenti ripetitivi
- sovraccarichi biomeccanici come la movimentazione di pesi
- problemi fisici da fattori ambientali
Per aiutarvi a eseguire correttamente l’analisi, la pubblicazione contiene istruzioni precise e numerose immagini corredate da spiegazioni su come riconoscere una postura non salutare. La valutazione vi indica dove dovreste effettuare degli adeguamenti.
Inoltre nell’opuscolo trovate indicazioni di natura legale e rimandi ad altri supporti informativi.
Il controllo della postazione di lavoro è un mezzo efficace per escludere in modo mirato singoli fattori di sovraccarico. Vale la pena eseguirlo perché, se il vostro personale si sente bene nel luogo di lavoro, è più produttivo e fa meno assenze.


Altro da SUVA
Apparecchiature assiemate di comando contenenti amianto: sostituzione di contatori elettrici con viti autoperforanti. Clicca Qui
Lavori all’apparecchiatura assiemata di comando. Clicca Qui
Lavori all’aperto in condizioni di canicola. Clicca qui
Lista di controllo per le attrezzature di lavoro. Clicca Qui










